rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Copertura telefonia mobile, Molinari (Pd): «Primi due ripetitori in fase di realizzazione, la Regione sta intervenendo»

Il consigliere regionale replica a Rancan: «C'è un lavoro in corso, frutto di una concertazione di mesi, proprio per trovare una soluzione a questo disagio lamentato dagli abitanti della montagna»

«Da quanto mi risulta l’Emilia-Romagna è l’unica regione che sta intervenendo sulla copertura della telefonia mobile nelle aree più disagiate. C'è un lavoro in corso, frutto di una concertazione di mesi, proprio per trovare una soluzione a questo disagio lamentato dagli abitanti della montagna e il consigliere Rancan dovrebbe dire la verità a riguardo».

Questa la replica del consigliere regionale Pd Gian Luigi Molinari alle affermazioni del consigliere del Carroccio. «La copertura di telefonia mobile, innanzitutto, è regolata da leggi e concessioni statali - continua Molinari - quindi le carenze di copertura telefonica sono da discutere con l’attuale Governo. La mappatura del nostro territorio e di tutte le aree interessate è stata fatta da parte della Regione chiedendo direttamente ai Sindaci le carenze; quindi – incalza il dem - o la Lega Nord non lo sa o non parla con i suoi Sindaci».

«Informo Rancan - ha precisato Molinari - che sono in fase di realizzazione i primi due ripetitori a Piozzano e Vezzolacca di Vernasca. Si stanno inoltre valutando altri ripetitori entro il 2019, ripetitori per i quali la Regione sostiene i costi di installazione del traliccio e le società di telefonia mobile, invece, per la parte che loro compete, cioè quella tecnologica».

«Tra le parole e i fatti il divario è enorme – conclude Molinari -; forse i leghisti dovrebbero chiedere ai loro parlamentari, essendo maggioranza di Governo. La Regione Emilia-Romagna, intanto, ha iniziato a compensare le carenze di Roma con un primo concreto provvedimento, sperando di riuscire al più presto a ovviare a questo problema di copertura che pesa enormemente sui residenti della montagna».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copertura telefonia mobile, Molinari (Pd): «Primi due ripetitori in fase di realizzazione, la Regione sta intervenendo»

IlPiacenza è in caricamento