rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

De Micheli nuovo sottosegretario all’Economia: «Sento il peso della responsabilità»

La parlamentare piacentina commenta la nomina di oggi: «Il Paese vive un momento difficile, il mio primo pensiero è stato per i lavoratori della Rdb. So di avere una grande responsabilità»

«Ho 450 messaggi nel telefono, dall’Italia e dall’Estero. Voglio ringraziare tutte quelle persone che in queste ore mi hanno voluto testimoniare il loro affetto in queste ore». È molto soddisfatta l’onorevole Paola De Micheli, da oggi – ufficialmente da lunedì – nuovo sottosegretario all’Economia, raggiunta, nel pomeriggio del 31 ottobre, dai cronisti nel point elettorale di Ghisoni e Gazzolo in via Sant’Antonino a Piacenza. «È un incarico – spiega De Micheli - che mi riempie di grande responsabilità, in un ministero che è il cuore delle politiche economiche del nostro Paese. Nei prossimi giorni avrò informazioni più dettagliate sulle cose da fare. Voglio ringraziare i miei colleghi piacentini Bersani, Migliavacca, Bergonzi, i colleghi che hanno tifato per me ed Enrico Letta. Ringrazio per la fiducia anche il presidente del consiglio Matteo Renzi che oggi con una sua telefonata mi ha voluto confermare questa fiducia e il presidente dei parlamentari Pd Roberto Speranza».

«È un momento delicato per il nostro Paese, affronto il tema con soddisfazione, io vengo dal basso e sono una donna libera e politicamente autonoma, ho fatto scelte coraggiose. L’atteggiamento con cui devo accogliere questo incarico deve essere serio, vado al ministero dell’Economia e so cosa vuol dire: il Paese è sta soffrendo. Quando me l’hanno detto ho pensato subito alle persone che stanno vivendo momenti di difficoltà, come i lavoratori dell’Rdb. M’impegnerò pensando che le istituzioni devono avere il compito di ridare lavoro. Sarò concentrata da subito sulla legge di stabilità, impegno importante per questo governo. C’è soddisfazione personale, i piacentini che conoscono la mia storia sanno cosa ho vissuto in passato. Spero in quel palazzo di fare qualcosa per i lavoratori, autonomi e dipendenti, che vogliono un’occupazione. Insomma, sento il peso di questa responsabilità». De Micheli – molto probabilmente da lunedì, dopo il consiglio dei ministri – entrerà ufficialmente nella squadra del ministero insieme ad altri due viceministri e due sottosegretari. La piacentina non conosce ancora quali deleghe le verranno affidate, forse – lo scoprirà poco prima del giuramento – si occuperà di dogane, monopoli di Stato, Cipe e dissesto finanziario del comune di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Micheli nuovo sottosegretario all’Economia: «Sento il peso della responsabilità»

IlPiacenza è in caricamento