rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Defend Europe, Giardino (Forza Italia): «Non parteciperò all'incontro»

«Non parteciperò all’incontro. Si tratta di un evento organizzato dalla Lega Nord che non annovera certamente Forza Italia tra i suoi sostenitori»

Michele Giardino, consigliere comunale di Forza Italia, si smarca dall'iniziativa della Lega Nord. «In veste di consigliere comunale di Forza Italia, dichiaro che non parteciperò all’incontro organizzato dalla Lega Nord con il leader di Generazione Identitaria, Lorenzo Fiato (l’italiano membro dell’equipaggio della nave C-Star, impegnata nella campagna Defend Europe, di contrasto al traffico di immigrati sulle sponde del Mediterraneo)», scrive Giardino.

«Tale precisazione si rende necessaria perché la presenza, tra i relatori della serata, dell’assessore alla sicurezza del Comune di Piacenza, Luca Zandonella, potrebbe indurre l’idea - errata - che l’evento sia da imputarsi alla giunta in carica e quindi alla maggioranza di centrodestra. Si tratta, invero, di un evento organizzato dalla Lega Nord che non annovera certamente Forza Italia tra i suoi sostenitori».

«A titolo personale preciso, in particolare, che non vi parteciperò poiché, pur condividendo la necessità di attuare politiche internazionali capaci di arrestare i flussi migratori dal continente africano e impedire i relativi traffici di esseri umani, non posso condividere l’idea che tale azione di contrasto debba esplicarsi in mare aperto, arrivando a ostacolare il salvataggio di uomini e donne in situazione di pericolo grave. Gli esseri umani vanno aiutati sempre e ovunque, quando sono in una condizione di rischio imminente per la vita, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione».

«I valori cristiani, che si evocano sovente in politica per giustificare talune scelte, non possono essere onorati a corrente alternata secondo le opportunità contingenti, ma vanno applicati in modo coerente ogni qualvolta al centro del dibattito pubblico si erga - in tutta la sua disarmante fragilità - la persona umana, con il suo bagaglio essenziale di bisogni vitali», ha concluso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Defend Europe, Giardino (Forza Italia): «Non parteciperò all'incontro»

IlPiacenza è in caricamento