rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Demanio, il Comune vicino ad avere 37 aree e 5 edifici a titolo gratuito

Arriva l'ok in Giunta per la concessione a titolo gratuito di una serie di aree del Demanio. Nell'operazione anche alcuni edifici come il Berzolla, decisivo per la riqualificazione di Borgo Faxhall

Nella seduta di giunta del pomeriggio del 28 ottobre l’assessore all’urbanistica Silvio Bisotti ha portato sul tavolo la delibera di concessione di 37 beni e 5 edifici di proprietà del Demanio. «Siamo riusciti ad ottenere – spiega l’assessore – a titolo gratuito 37 aree, quasi tutti canali, reliquati, aree marginali, terreni spogli o luoghi di passaggio dei binari. Ci serviranno per interventi diversi volti a migliorare la viabilità e ampliare alcune zone. All’interno della concessione abbiamo però anche 5 edifici di maggiore importanza: il Berzolla in via dei Pisoni – decisivo nel progetto di riqualificazione di Borgo Faxhall -, la sede dell’ex quartiere 8 in via Corneliana, la palazzina in legno di piazzale Torino ora in uso alla Caritas, un negozio in via Venturini e due appartamenti sfitti in via De Nicola. Ad eccezione del Berzolla, un’ex rimessa per i locomotori, che necessita di un’importante e significativo intervento di riqualificazione, gli altri edifici verranno affittati». L’operazione passerà la prossima settimana in commissione e fra circa un paio di settimane in consiglio comunale per l’approvazione dell’aula: fra qualche mese gli edifici potranno essere a disposizione del Comune di Piacenza.

«Non è un’operazione di grandi dimensioni – commenta Bisotti -, era un progetto semplice, ma è uno dei tre filoni che abbiamo aperto con il Demanio. Queste aree e beni non erano più strategici per il loro futuro e allora li prendiamo. Le partite più importanti sono ben altre – Bastione Borghetto, Palazzo Farnese e Torrione Fodesta – e ci stiamo impegnando per un’acquisizione in tempi brevi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demanio, il Comune vicino ad avere 37 aree e 5 edifici a titolo gratuito

IlPiacenza è in caricamento