rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Destinazione Emilia, Maramotti lascia la presidenza in polemica con la Regione

Natalia Maramotti ha lasciato la presidenza di Destinazione Turistica Emilia, l'ente pubblico fondato nel 2017 dai capoluoghi Reggio Emilia, Parma e Piacenza per promuovere il turismo

Natalia Maramotti ha lasciato la presidenza di Destinazione Turistica Emilia, l'ente pubblico fondato nel 2017 dai capoluoghi Reggio Emilia, Parma e Piacenza a cui aderiscono più di cento comuni per sviluppare il marchio turistico dell'Emilia ovest. In una intervista al "Resto del Carlino" l'ex assessore di Reggio Emilia ha spiegato di aver chiesto una indennità, dopo tre anni di impegno, ricevendo un netto rifiuto dalla Regione Emilia-Romagna. ricevendo il no della Regione. L'incarico era inizialmente gratuito, in quanto già assessore a Reggio. Ma passati tra anni dal suo impegno da assessore, ha chiesto un compenso: "Non posso accettare responsabilità importanti senza percepire uno stipendio. Ne faccio anche una questione di genere". Ma l'ente ha ribadito il suo. 

L’assessore Corsini: “In nessuna delle tre Destinazioni turistiche regionali sono previste indennità di carica”

“In tutte e tre le Destinazioni turistiche regionali non sono previste indennità di carica. Nella Destinazione Emilia così come in quella ‘Modena e Bologna’ e in quella ‘Romagna’. Questo, in accordo con Province e Comuni capoluogo, coi quali si decise di non prevedere costi di struttura, tanto che il personale – ex dipendenti provinciali – è stato assorbito dalla Regione. Di conseguenza, è totalmente priva di fondamento l’osservazione che alla presidente della Destinazione Emilia non sia riconosciuta una indennità economica in quanto donna, una deduzione nella norma e nei fatti lontana da ogni logica”. Così l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, in merito alle parole della presidente della Destinazione Emilia, Natalia Maramotti, oggi su alcuni organi di informazione. “Dopo quattro anni dall'approvazione della legge istitutiva delle Destinazioni turistiche, siamo in un percorso più complessivo di verifica della sua attuazione, anche per quanto riguarda la governance, come è buona prassi fare in questa Regione- prosegue Corsini-. È tuttavia essenziale salvaguardare, tra gli altri, anche il principio dell'economicità, tanto più in un momento di difficoltà economica come quello attuale. Il nostro impegno, già in corso, a investire maggiori risorse per un settore come quello del turismo, che più di altri ha pagato e sta pagando gli effetti della pandemia, ora più che mai deve essere rivolto agli operatori economici, alle aziende e agli esercenti. Anche lo sforzo straordinario che stiamo facendo come Regione per la promozione del territorio ha questa assoluta priorità”, chiude l’assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Destinazione Emilia, Maramotti lascia la presidenza in polemica con la Regione

IlPiacenza è in caricamento