rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il Consiglio di Circoscrizione 1 rimane senza maggioranza

Si è dimesso dal Quartiere 1 anche il consigliere Rocca, di Piacenza Libera, a causa di dissidi interni nella maggioranza del centrodestra. La mancanza di numero legale rende impossibile altre sedute valide del consiglio

Si trova decisamente in difficoltà il consiglio del Quartiere 1, presieduto da Alba Saggini (Pdl), che si trova a fare i conti con la forzata paralisi delle attività, dovuta alla mancanza del numero legale di consiglieri. Ultimo a prendere la decisione di abbandonare il consiglio è Michele Rocca, di Piacenza Libera, dopo che i rappresentanti del centrosinistra avevano comunque gà comunicato per iscritto la  decisione di disertare le sedute del consiglio, una sofferta decisione causata dalla difficoltà di "governabilità" del consiglio stesso, a causa dei dissidi interni alla maggioranza di centrodestra.

Dopo le dimissioni di Carlo Mistraletti (Pdl), sono arrivate quelle di Carlo Segalini (Lega nord), cui si sono aggiunte nella giornata di ieri, lunedì 6 febbraio, quelle di Rocca. I sette consiglieri "superstiti" non bastano a garantire il numero legale, fatto che rende impossibile anche la nomina dei sostituti dei consiglieri dimissionari, tantopiù che altri consiglieri di maggioranza, quali Mauro Saccardi (Pdl) e Carlo Petyx (Piacenza Libera) hanno volutamente disertato le ultime convocazioni, al pari di altri colleghi di centrodestra.

Le dichiarazioni di Rocca a proposito della scelta di dimettersi dal Consiglio sono piuttosto dure nei confrrnti della presidente Alba Saggini: "il rapporto di molti di noi con la presidente Saggini si è incrinato quasi subito e non è più stato recuperato", e ancora: "Forse a questo punto è lei che deve pensare a fare un passo indietro, è vero che mancano solo tre mesi e poi i Quartieri chiuderanno definitivamente, ma che senso ha che continui a occupare quella poltrona di fronte a questa situazione?". ( Da Libertà di oggi 7 febbraio).


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio di Circoscrizione 1 rimane senza maggioranza

IlPiacenza è in caricamento