rotate-mobile
Politica

Domeneghetti (Fd’I) critico sui primi cento giorni della Giunta

Botta e risposta tra il consigliere di Fratelli d’Italia e il sindaco Tarasconi sui costi delle aree del nuovo ospedale. Barbieri se la prende con De Micheli: «Poco rispettoso dire che la destra ha lasciato dei progetti bloccati per Piacenza»

«Sono trascorsi più di cento giorni da quando la Giunta Tarasconi è in carica: aveva promesso di fare qualcosa sulla pulizia e sul decoro e di introdurre lo spazzino di quartiere. Per ora si è lamentata dello scarso senso civico dei cittadini e non è emerso nulla dal confronto con Iren». Nicola Domeneghetti, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha tracciato un suo personale bilancio, critico, dei primi mesi di attività dell’Amministrazione.

Cosa ha fatto in cento giorni? «Il bus gratis per gli anzianiè intervenuto così Domeneghetti in Consiglio comunale -, un cavallo di battaglia, indipendente dal reddito, che grava su tutti i piacentini. Poi si è aderito alla Rete Ready che impone un modello di educazione nelle scuole. Ha iniziato a discutere dell’iter del cambio dell’area del nuovo ospedale, preferendone una che costa quattro volte di più di quella precedente. Poi ha ammonito su coloro che guardano alla nazionalità dei protagonisti degli episodi criminosi e cacciato i dirigenti delle società partecipate».

«Andate alla biglietteria Seta – ha replicato il sindaco Tarasconi all’esponente del centrodestra - a vedere e a fare due chiacchiere con le persone per capire se il bus gratuito ha un senso o no». Il primo cittadino non condivide la critica sul nuovo ospedale. «Per dire che l’area 5 costa quattro volte di più di quella vecchia, bisognerebbe avere dei dati a supporto. Altrimenti si fanno dichiarazioni per diffondere notizie non corrette. Non ci sono informazioni al riguardo di un costo quadruplo dell’area 5 rispetto alla 6». Domeneghetti ha tirato fuori le stime della Camera di Commercio sui valori massimi indicati dei metri quadri delle due aree. «Per 185mila metri quadrati dell’area 6 si stima una spesa di un milione e 147mila euro per 185mila metri quadrati, mentre per 152mila mq dell’area 5 si parla di 4 milioni e 567mila euro».

Anche l’ex sindaco Patrizia Barbieri (civica Barbieri) ha punzecchiato la consigliera del Pd Paola De Micheli (ancora una volta assente in aula per impegni). «Mi ha colpito ciò che ha detto la deputata rieletta in un’intervista. Ha avuto una dichiarazione poco felice: ha detto che la destra ha lasciato un patrimonio di progetti bloccati da cinque anni a Piacenza». «Non è rispettosa - ha aggiunto Barbieri - di chi ha lavorato in cinque anni difficili. E non penso che Tarasconi abbia bisogno di qualcuno che sblocchi delle pratiche locali, piazza Cittadella ad esempio con Roma non c’entra nulla. Lasciamo queste affermazioni alle campagne elettorali. Le avevamo chiesto mesi fa un aiuto sulla Pertite, l’unico contributo che ha dato De Micheli è stato quello di fornire il numero di telefono del segretario del ministro della Difesa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domeneghetti (Fd’I) critico sui primi cento giorni della Giunta

IlPiacenza è in caricamento