rotate-mobile
Politica

Dosi: «Giunta Barbieri debole e incapace nel dare risposte, incolpa sempre noi»

L’ex Giunta Dosi si riunisce per rispondere all’assessore Opizzi sull’attività dello sportello Sueap e, più in generale, sull'operato dell'Amministrazione Barbieri. L’ex primo cittadino: «Manifestazioni di debolezza, situazione imbarazzante». Cugini: «Inadeguati a gestire la cosa pubblica»

CUGINI (PD): «INADEGUATI A GESTIRE LA COSA PUBBLICA»

Ancora più duro l’attuale capogruppo Pd in Consiglio comunale Stefano Cugini. «C’è l’atteggiamento – ha precisato – a scaricare sulla precedente Giunta questioni tecniche, perché stanno procedendo a “fari spenti nella notte”. Il Dosi e Barbieri-2“soggetto imbarazzante” incaricato del servizio è stato selezionato dagli uffici del Comune in piena Amministrazione Barbieri. E i bandi li decidono i tecnici, non gli amministratori. Mi pare sempre più evidente l’inadeguatezza a gestire la cosa pubblica, ci sono progettualità ridotte al lumicino e la frequente tendenza a criticare l’operato altrui. L’orchestrina suona una musica stonata, gli insuccessi non sono mai loro ma sempre figli di qualcun altro”.

Cugini ci tiene a sottolineare l’atteggiamento della Giunta sulla questione “Auchan”, sollevata da Tommaso Foti di Fratelli d’Italia. «Concordiamo con Foti circa la necessità di prendere contatti con Auchan per contribuire a una risagomazione di piazzale Milano e alla reintroduzione della navetta bus per il centro commerciale. Rimarchiamo però il fatto che così tira la giacchetta al suo sindaco Barbieri. Il Comune non ha infatti risposto agli inviti arrivati dal comune di San Rocco in ben tre occasioni. Viene spontaneo domandare chi prende le decisioni in Comune. La stessa Giulia Piroli (Pd) riportò la questione in Consiglio, nel silenzio di tutti, soprattutto della Lega, a Piacenza subalterna a Fratelli d’Italia, che si vede ritorcere contro il suo slogan “Prima i piacentini” per quanto riguarda l’assunzione dei dipendenti lodigiani». Per Cugini la bocciatura della Giunta è senza appello: «Le grandi questioni come piscina, piazza Cittadella, Bando Periferie, Borgo Faxhall vedono la nave del centrodestra non salpare dal porto. Rischiano di essere un Titanic che affonda prima di mollare gli ormeggi». Critica anche Giorgia Buscarini, attuale consigliera d’opposizione del Pd. «Il bando per lo sportello del Suaep è partito con noi, poi è stato portato avanti dall’Amministrazione Barbieri, che ha assegnato all’appaltatore il servizio. Quali sanzioni e procedure sono state fatte nei confronti di quell’appaltatore? Zero, l’assessore Opizzi se ne è accorta solo adesso dei disservizi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dosi: «Giunta Barbieri debole e incapace nel dare risposte, incolpa sempre noi»

IlPiacenza è in caricamento