rotate-mobile
Politica

«Dotare i vigili del fuoco di Piacenza di una nuova autoscala»

Questa la richiesta di Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale

«Dotare i vigili del fuoco di Piacenza di una nuova autoscala» questa la richiesta di Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, dopo aver preso conoscenza della nota dei Sindacati Conapo, Cgil, Confsal e Cisl, che lamentavano la mancanza di una nuova autoscala in dotazione alla caserma.

«I vigili del fuoco – osserva Soresi – sono un corpo indispensabile per la nostra nazione e per la nostra città, garantendo un tempestivo ed essenziale intervento in molteplici occasioni: dall’incendio all’incidente, dalla ricerca di persone scomparse alle calamità naturali. Per questo è essenziale che possano disporre di tutti gli strumenti ed i mezzi che possano coadiuvarli nell’importantissimo servizio offerto al territorio ed ai cittadini».

«La caserma dei vigili del fuoco di Piacenza – prosegue la capogruppo citando la nota dei Sindacati – aveva in dotazione un’autoscala di circa trentacinque e una di venti: la prima è ormai fuori uso e non è mai stata sostituita, mentre la seconda è “ferma” da oltre sei mesi in quanto necessita di riparazione, per un importo di circa 80mila euro. Al fine di sostituire il mezzo in riparazione, l’amministrazione dei vigili del Fuoco ha inviato a Piacenza una vecchia autoscala precedentemente in servizio al Comando di Ferrara: anche tale mezzo si trova attualmente “fermo” poiché necessita di riparazione per un importo di circa 50mila euro».

 «L’Amministrazione dei vigili del fuoco ha dunque inviato a Piacenza altra autoscala, immatricolata nel 1994, che era in servizio ad un distaccamento volontario del Comune di Lecco. Trattasi, comunque, di autoscala datata e che, pertanto, presenta difetti dovuti all’uso. Negli ultimi mesi, conclude il consigliere sul territorio nazionale, sono state consegnate sessanta nuove autoscale, alcune delle quali destinate alle Caserme dell’Emilia Romagna, quindi sarebbe di fondamentale importanza che almeno una di queste sessanta autoscale potesse pervenire a Piacenza».

Per questo Soresi ha presentato un’interrogazione per chiedere se sia intenzione dell’Amministrazione Comunale interfacciarsi con la Provincia di Piacenza e con la Regione Emilia Romagna al fine di far pervenire – alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Piacenza – almeno un’autoscala nuova, evitando l’assegnazione di altro mezzo di ripiego derivante da altro comando della Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Dotare i vigili del fuoco di Piacenza di una nuova autoscala»

IlPiacenza è in caricamento