rotate-mobile
Politica

E' Bersani il nuovo leader del Pd: Piacenza, ecco i risultati delle urne

In 3 milioni ieri alle urne del Partito Democratico per votare. Pierluigi Bersani è il nuovo segretario del Pd con il 53%. Franceschini ha raccolto il 34.1% delle preferenze e Marino il 13.8%. Il neoeletto: “Sarà un partito senza padroni”. Ecco i risultati di Piacenza

bersani-100x120_1E' Pierluigi Bersani il nuovo segretario del Partito Democratico. È stato eletto ieri con oltre il 50% delle preferenze. Il neo segretario, originario di Bettola, ha dichiarato subito: “ Sarà un partito senza padroni”. Lo scorso agosto, partecipando alla festa del Pd a bastione Borghetto, Bersani aveva anticipato: "Dobbiamo tornare a essere popolari, far dire alle persone: "Il Pd si occupa dei problemi". Non posso essere un segretario di un partito senza pronunciare la parola sinistra, che riguarda la libertà di tutti". 
Bene anche il secondo candidato, dario Franceschini: ha totalizzato il 34.1% dei voti. Ignazio Marino, invece, il 13.8%.

polledri-e-amicone-100x120Ieri pomeriggio è arrivato il commento del deputato leghista Massimo Polledri: "Si possono scegliere gli avversari, ma è meglio se sono intelligenti se non si vuole mantenere lo scontro perenne. Bersani è padano, uomo pragmatico e, soprattutto, conosce la Lega, l’ha già fiutata, sa bene che si tratta di una forza popolare, radicata sul territorio e sincera". Poi, il sottile appunto: "Certo che se il Pd voleva uscire dalle secche ha dovuto trovare un vecchio comunista, legato a un altrettanto vecchio “statista” con i baffi. Non rappresenteranno il nuovo, ma, se non altro, dimostrano di aver mantenuto la categoria popolare del buon senso. Detto questo al piacentino Bersani, con orgoglio anche campanilistico, vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro".

E in nottata, sono arrivati anche i risultati delle primarie nel piacentino. Ecco i dati

primarie-1




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' Bersani il nuovo leader del Pd: Piacenza, ecco i risultati delle urne

IlPiacenza è in caricamento