rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

E' ufficiale: operazione Città Sicure anche a Piacenza

Arriveranno a breve i militari del Genio Pontieri a Piacenza per presidiare il territorio nell'ambito dell'iniziativa Città Sicure voluta dal Governo. La notizia è arrivata poco fa in redazione. Foti: "Mi auguro che i militari assegnati vengano impiegati nel migliore dei modi"

Oramai è ufficiale, a Piacenza arriveranno i militari per presidiare il territorio. Il primo a darne notizia è il parlamentare piacentino del Pdl, Tommaso Foti: “Come mi ha comunicato pochi minuti fa il Ministro La Russa, è stato firmato dallo stesso e dal Ministro Maroni il decreto con il quale viene riproposta l’iniziativa Città Sicure che, per la prima volta, ricomprende anche la nostra Città, a cui sono stati assegnati 51 militari”.

“Saluto positivamente questa notizia proprio nel giorno in cui i dati locali e nazionali - aggiunge il parlamentare piacentino - ci dicono che i reati sono in diminuzione, sia a livello locale che nazionale. Segno evidente che la buona azione di contrasto della criminalità operata dal Governo Berlusconi inizia a dare i suoi positivi frutti”.

“Mi auguro che ora - conclude l’on.Foti - i militari assegnati siano impiegati nel migliore dei modi con buona pace di chi, come il Sindaco Reggi, non li voleva”. E apprezzamento per il provvedimento del Governo è stato espresso anche dal presidente della Provincia Trespidi e dal suo vice, il leghista Maurizio Parma: "Accogliamo con favore l'utilizzo dei militari per il presidio e la salvaguardia del territorio. Un'opportunità in più data a Piacenza per aumentare la sicurezza". I cinquantuno militari destinati a Piacenza, insieme alle forze dell'ordine, saranno "un ulteriore strumento per garantire la tranquillità ai cittadini".

Infine, la puntualizzazione del deputato del Carroccio, Massimo Polledri: "sia chiaro che non si tratta di strumentalizzazioni politiche o di un giudizio sull'operato delle forze dell'ordine o delle amministrazioni, ma di una risorsa in più per presidiare il territorio. Risorsa che consentirà di garantire un servizio capillare. Così, ora, qualcuno si comporterà in modo educato".
  Le province pattugliate passano da 11 a 19  

Insieme a Piacenza, per la prima volta inserita nel provvedimento Città Sicure, i militari saranno anche nelle province di Bari, Caserta, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Verona e viene estesa a quelle di Bergamo, Bologna, Firenze, Foggia, Genova, Messina, Pordenone, Prato, Rimini, Treviso, Vercelli e Venezia. Per quanto riguarda i compiti assegnati all'esercito, spiega il ministro della difesa Ignazio La Russa, "i militari saranno ora presenti in servizio di pattugliamento e perlustrazione con 1.467 unità. Affiancheranno inoltre le Forze dell’ordine con 1.513 uomini nel controllo dei siti sensibili in 11 province ed espleteranno con 1.270 unità servizio di sorveglianza e sicurezza in 30 centri Cie o di altra natura in 16 province".
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale: operazione Città Sicure anche a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento