rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Ecco i candidati della Lega: Rancan, Stragliati, Cavalli e Cappucciati

Il Carroccio ha ufficializzato i suoi quattro candidati per le Elezioni Regionali del 26 gennaio: Matteo Rancan, Stefano Cavalli, Valentina Stragliati e Lorella Cappucciati

Tra tutte le liste, quella del Carroccio è quella che ha visto il confronto più aperto e acceso, in fase di definizione. Forse perché la Lega, soprattutto nel territorio Matteo Rancan-12Piacentino - alla luce dei risultati delle ultime Elezioni Europee - conta di fare bene. Se poi la coalizione del centrodestra vincesse le Elezioni, si profilerebbero dei scenari mai visti prima. Così la Lega ha ufficializzato soltanto nelle scorse ore la “quaterna” di candidati – due uomini e due donne - all’Assemblea regionale.

Stefano Cavalli-11Se il nome di Matteo Rancan, consigliere regionale uscente (originario di Cortemaggiore), era già certo, gli altri tre hanno dovuto vincere un’agguerrita resistenza. L’altro candidato uomo è l’assessore al commercio del Comune di Piacenza Stefano Cavalli. Caorsano, già consigliere regionale tra il 2010 e il 2014. Nel 2017 è diventato capogruppo a Piacenza dei leghisti, salvo poi prendere il posto in Giunta lasciato vacante da Massimo Polledri (altro nome emerso in queste settimane per la lista regionale). Il nome di Cavalli è entrato e uscito nella rosa di candidati (soprattutto in ballottaggio con il sindaco di Ziano Manuel Ghilardelli) più volte. La scelta è poi ricaduta su di lui.

Sarà della partita per le Regionali anche la vicepresidente della Provincia (e assessore di Lorella Cappucciati-6Castelsangiovanni) Valentina Stragliati. Già candidata alle Elezioni Europee del 2014, alle ultime Valentina Stragliati-7Elezioni Amministrative nella sua cittadina ha fatto incetta di preferenze, risultando la più votata. Insieme a lei, la consigliera comunale di Piacenza Lorella Cappucciati. Eletta nel 2017 a Palazzo Mercanti, Cappucciati è spesso stata protagonista di mozioni e interventi che hanno tenuto banco in Consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i candidati della Lega: Rancan, Stragliati, Cavalli e Cappucciati

IlPiacenza è in caricamento