rotate-mobile
Politica

Al voto per le Elezioni Comunali ed Europee, seggi aperti dalle 7 alle 23

Si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo (scheda marrone) e per 34 comuni del Piacentino (scheda azzurra). Ottantanove sono i candidati sindaco, mentre quattro sono i piacentini candidati alle Europee: Sabrina Freda (Idv), Valentina Stragliati (Lega Nord), Elisabetta Bolzoni (Forza Italia), Loris Burgio ("Io cambio-Maie")

Quattro sono i candidati piacentini alle Elezioni Europee del 25 maggio. Quindici liste composte da 191 candidati si affronteranno nella circoscrizione del Nord-Est, che comprende le regioni Emilia Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige. Nella scheda di colore marrone per le elezioni Europee, si possono esprimere fino a tre preferenze all’interno della stessa lista di candidati.

LA GUIDA AL VOTO

LA TESSERA ELETTORALE: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI DEI COMUNI CHIAMATI ALLE URNE NEL PIACENTINO

ELEZIONI EUROPEE - Sabrina Freda, segretario regionale dell’Italia dei Valori, ex assessore regionale all’ambiente e in passato nella seconda giunta Reggi a Palazzo Mercanti, è candidata per il partito fondato da Antonio Di Pietro. Valentina Stragliati, classe 1983, assessore uscente alle politiche giovanili e alla scuola del comune di Castelsangiovanni, si candiderà per la Lega Nord. Stragliati si ricandida anche alle comunali della sua cittadina, sostenendo la lista “Castello nel cuore” del candidato sindaco Lucia Fontana, appoggiata da tutti i partiti di centrodestra. Loris Antonio Burgio, piacentino di 53 anni, ha militato a lungo nella Lega, ma ora ha deciso di candidarsi nella compagine “Io Cambio-Maie. Elisabetta Bolzoni, 44 anni, consigliere comunale uscente di Forza Italia ad Alseno, negli ultimi mesi è stata impegnata come presidente del comitato contro la chiusura dell’ospedale di Fiorenzuola. È candidata nel nord-est per il partito forzista: capolista è invece Elisabetta Gardini.

Saranno 73 i parlamentari italiani che verranno eletti in queste elezioni uropee. Gli elettori potranno esprimere fino a tre preferenze all’interno della medesima lista. Lo sbarramento delle liste è fissato al 4% a livello nazionale. Il nordest avrà diritto ad avere 14 europarlamentari. Già chiare le alleanze in Europa. Il Pd farà parte del Pse (Partito socialista europeo), Forza Italia, Ncd, Udc andranno a riempire le fila del Ppe (Partito popolare europeo), Scelta Europea, Italia dei Valori, “Io cambio-Maie” intendono far parte dell’Alde (Alleanza dei liberali e democratici per l’Europa), l’Altra Europa con Tsipras andrà a costituire un gruppo confederale della Sinistra Unitaria Europea. Sia la Lega Nord che Fratelli d’Italia intendono invece far parte di un nuovo gruppo parlamentare con a capo Marine Le Pen del “Front National” francese, mentre il Movimento 5 Stelle non intende associarsi a nessun gruppo. Il sindaco Paolo Dosi ha votato al seggio 105 a Mucinasso.

ELEZIONI COMUNALI - 92 mila elettori piacentini su 222mila saranno chiamati, oltre che a votare per le elezioni Europee (scheda marrone), anche per le Comunali del proprio paese. Sono 34 i comuni al voto nella nostra provincia, per 89 candidati sindaco e oltre mille candidati alla carica di consigliere comunale. Nei comuni di Castelsangiovanni, Podenzano, Rivergaro, Pontenure, San Giorgio e Gossolengo - tutti superiori ai 5000 abitanti - si possono esprimere due preferenze tra i candidati consiglieri della medesima lista: si tratta della “preferenza di genere”, ovvero i due candidati votati devono essere di sesso diverso.

Non sono previsti ballottaggi in nessuno dei 34 comuni, tutti inferiori ai 15mila abitanti. Nei comuni di Travo, San Pietro in Cerro e Besenzone si è presentata una sola lista: per evitare il commissariamento del comune, dovranno recarsi al voto il 50 per cento più uno dei votanti aventi diritto. I seggi rimaranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 25 maggio e la scheda per il voto alle comunali è di colore azzurro. Lo spoglio delle elezioni comunali verrà iniziato a partire dalle ore 14 di lunedì 26 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al voto per le Elezioni Comunali ed Europee, seggi aperti dalle 7 alle 23

IlPiacenza è in caricamento