rotate-mobile
Amministrative 2022 / Carpaneto Piacentino

Elezioni a Carpaneto, verso la divisione del centrodestra

Lega e Fratelli d'Italia hanno appoggiato la candidatura del sindaco uscente Arfani. Forza Italia starebbe lavorando ad una lista che si presenta come civica centrista moderata. Nulla è trapelato, al momento, dal centrosinistra

Si va verso la divisione del centrodestra a Carpaneto. Solo Lega e Fratelli d’Italia hanno dato, ad oggi, l’appoggio al sindaco uscente Andrea Arfani, al momento l’unica candidatura certa. Esponenti di Forza Italia, infatti, sarebbero dietro ad una lista che si presenta come civica centrista moderata. A differenza di adesso, cinque anni fa il partito aveva sostenuto la candidatura del sindaco uscente. Ora è stato trovato qualcuno che si è assunto l’impegno di candidarsi per portare avanti questo progetto politico che vuole essere di «rinnovamento rispetto all’Amministrazione in scadenza». Al suo interno pare siano intenzionati a scendere in campo due dei quattro consiglieri di minoranza eletti al fianco della candidata Anna Buonaditta, avversaria di Arfani nella tornata elettorale di cinque anni fa. Come detto dunque un nome ci sarebbe e anche un simbolo ma pare sia ancora presto per ufficializzare la candidatura. 

Intanto le segreterie di Lega e Fratelli d’Italia hanno «valutato positivamente l’operato di Arfani in questi cinque anni, anche a fronte delle difficoltà della pandemia e della ripartenza. Riteniamo inoltre che sia importante la continuità dell’amministrazione di Arfani, nel solco dell’attività iniziata, e per portare a compimento i progetti iniziati, mantenendo l’impostazione di centrodestra, ritornata a Carpaneto nel 2017 proprio con la vittoria dell’attuale sindaco». L’appoggio alla sua candidatura, da parte dei due partiti di centrodestra, è arrivato in questi giorni. «La giovane età di Arfani può essere positivo punto di incontro di innovazione e tradizione» - concludono gli esponenti delle due forze politiche. Il sindaco Arfani dichiara: «Ringrazio sinceramente Lega e Fratelli d’Italia per il loro appoggio, in continuità con cinque anni fa. L’area di valori è comune, e sappiamo che il loro sostegno è fondamentale. Ora lavoriamo per la riconferma, per proseguire il lavoro».

Dalla parte opposta anche il centrosinistra starebbe lavorando per riuscire a costituire una sua lista, ma nulla ancora è trapelato. Lo abbiamo detto, cinque anni fa avversaria dell’avvocato Arfani era la dottoressa Anna Buonaditta, referente del Nucleo cure primarie della Valnure e Valchero, che dice a IlPiacenza.it «Credo sia finito il mio percorso, considerando anche l’impegno sanitario in questi ultimi due anni di pandemia che ci hanno provati. Quando mi ero candidata ero stata etichettata di centrosinistra ma sono sempre stata libera da connotazioni politiche. Sono stata contattata ma mi faccio da parte: ai consiglieri del mio gruppo, eletti insieme a me nel 2017, ho detto di essere liberi nelle loro scelte».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Carpaneto, verso la divisione del centrodestra

IlPiacenza è in caricamento