rotate-mobile
Politica

Seggi aperti, si vota questa domenica fino alle 23: la guida al voto

Al voto per i quesiti referendari in tutti i comuni della provincia e a Piacenza, Carpaneto, Monticelli, Bettola e Villanova per le Amministrative

Urne aperte dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno in tutti i comuni piacentini, come nel resto d'Italia, per i cinque quesiti referendari sulla giustizia. 

REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUI QUESITI REFERENDARI 

Tutti gli occhi sono però puntati sulle elezioni Amministrative. Sono cinque i comuni del territorio chiamati ad eleggere il nuovo sindaco. Si tratta del capoluogo Piacenza, di Carpaneto in Valchero, di Monticelli nella Bassa, di Villanova in Valdarda e di Bettola in Valnure. 

A Piacenza sono sei i candidati sindaco in corsa: l'uscente Patrizia Barbieri (centrodestra), Katia Tarasconi (centrosinistra), Stefano Cugini (Alternativa per Piacenza), Corrado Sforza Fogliani (Liberali-Terzo Polo), Maurizio Botti (Piacenza rinasce) e Samanta Favari (Partito 3v). Alle urne in città sono chiamati 76mila piacentini per eleggere il sindaco e il nuovo Consiglio comunale, composto da trentadue consiglieri. 

TUTTI I CANDIDATI SINDACI, LE LISTE E I CANDIDATI CONSIGLIERI IN CORSA ALLE ELEZIONI COMUNALI DI PIACENZA

A Carpaneto sono in corsa tre liste: il sindaco uscente Andrea Arfani (centrodestra) è contrastato da Patrizia De Micheli (centrosinistra) e Ferdinando Sidoli

 A Monticelli il sindaco uscente Gimmi Distante (centrodestra) è atteso dal confronto con Martina Affaticati (centrosinistra). 

A Villanova il sindaco uscente Romano Freddi (centrodestra) se la vedrà con lo sfidante Ezio Marocchi

A Bettola in corsa tre liste: quella del sindaco uscente Paolo Negri ( civica sostenuta Fratelli d'Italia e Fi), quella di Mauro Bruzzi (sinistra) e quella di Fabio Ottilia (sostenuta dalla Lega). 

LA GUIDA AL VOTO

COME SI VOTA PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Nei comuni inferiori ai 15mila abitanti - Carpaneto, Monticelli, Bettola, Villanova - sulla scheda il candidato sindaco è affiancato dalla lista che lo appoggia. Si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista a lui collegata, sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata: in ogni caso il voto è attribuito sia alla lista di consiglieri che al candidato sindaco. Viene eletto sindaco chi ottiene il numero maggiore di voti. In caso di parità, se i candidati sono due vince il più anziano; se sono più di due si va al ballottaggio.

Nei comuni superiori ai 15mila abitanti – il capoluogo Piacenza - sulla scheda i nomi dei candidati sindaci sono accompagnati dai simboli della lista o liste che li appoggiano. Si potrà esprimere il proprio voto:

a) tracciando un segno solo sul nominativo del candidato sindaco, votando così solo per lui e non per la lista o le liste collegate;

b) tracciando un segno solo sul simbolo di una lista collegata al candidato, assegnando il voto sia alla lista di consiglieri che al sindaco collegato;

c) tracciando un segno sia sul simbolo di una lista che sul nominativo del candidato sindaco collegato.

d) tracciando un segno sul nominativo del candidato alla carica di sindaco ed un altro segno sul simbolo di una lista di candidati consiglieri non collegata al candidato sindaco prescelto. Il voto si intenderà attribuito sia al candidato sindaco che alla predetta lista di candidati consiglieri (voto disgiunto).

Viene eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno), altrimenti si va al ballottaggio tra i due candidati più votati. Il ballottaggio è previsto domenica 26 giugno, dalle 7 alle 23.

COME INDICARE LE PREFERENZE AI CANDIDATI CONSIGLIERI

Nella riga bianca accanto al simbolo è possibile, ma non obbligatorio, indicare la preferenza per i consiglieri.

A Villanova e Bettola (che hanno meno di 5mila abitanti) si può esprimere una sola preferenza.

A Carpaneto, Monticelli e Piacenza è possibile esprimere due preferenze per i consiglieri, purché di sesso diverso e appartenenti alla medesima lista.

LE SCHEDE ELETTORALI DI PIACENZA, CARPANETO, MONTICELLI, BETTOLA E VILLANOVA

Non è obbligatorio l'uso della mascherina ai seggi. 

LO SPOGLIO DEI VOTI E I RISULTATI

Alla chiusura delle urne ai seggi, alle ore 23 di domenica 12 giugno, seguirà immediatamente lo spoglio delle sole schede relative ai quesiti referendari sulla giustizia.

Per quanto riguarda le elezioni amministrative, bisognerà aspettare le 14 di lunedì 13 giugno, per l’apertura delle urne con le schede.

IlPiacenza.it seguirà in diretta lo spoglio dei voti, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito, a partire dalle 14.30 di lunedì 13 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seggi aperti, si vota questa domenica fino alle 23: la guida al voto

IlPiacenza è in caricamento