rotate-mobile
Politica

Elezioni Amministrative, tessera elettorale

Per votare i cittadini devono presentarsi presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, muniti di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale. La tessera elettorale è valida per 18 consultazioni elettorali; è pertanto indispensabile che ogni elettore la conservi con cura. Gli eIettori che non hanno ricevuto la tessera al proprio domicilio e i cittadini italiani residenti all'estero potranno ritirare la tessera presso il Quic - Via Beverora 57.

Orario:

Lunedì, martedì e giovedì ore 8.15-17.00

Mercoledì e venerdì ore 8.15-13.30 

sabato ore 8.15-12.15

E' possibile richiedere il duplicato della propria tessera elettorale nei casi seguenti:

- deterioramento della tessera

- esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto

- smarrimento o furto

Nel caso in cui l'elettore cambi indirizzo, sarà cura dell'ufficio Elettorale Comunale trasmettere per posta, all'indirizzo del titolare, un’etichetta adesiva riportante i relativi aggiornamenti, che il titolare stesso incollerà sulla tessera elettorale, nell'apposito spazio. Gli elettori sono invitati a verificare per tempo se siano in possesso di tale documento, e in mancanza a richiedere il duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.

E’ il Quic di viale Beverora 57, sede degli sportelli polifunzionali del Comune di Piacenza, il punto di riferimento cui rivolgersi in caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi della propria tessera elettorale. Gli uffici in questione osserveranno orari straordinari di apertura nel fine settimana delle elezioni: venerdì 9 giugno dalle 8.15 alle 18, sabato 10 dalle 8.15 alle 19, domenica 11 dalle 7 alle 23. L’invito ai cittadini che avessero necessità di richiedere un duplicato, o di ritirare la tessera se non l’hanno ricevuta a domicilio, è quello di rivolgersi agli sportelli Quic già in questi giorni, per evitare il protrarsi delle attese nell’immediatezza del turno elettorale. Questo il consueto orario di operatività: lunedì, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13.30, sabato dalle 8.15 alle 12.15. Al di là della chiusura festiva di venerdì 2 giugno, sabato 3 il Quic sarà normalmente aperto. Si ricorda, infine, che qualora siano intervenute variazioni di indirizzo sarà cura dell’Ufficio Elettorale trasmettere per posta, ai cittadini interessati, un’etichetta adesiva riportante gli aggiornamenti, che dovrà essere incollata sulla tessera elettorale nell’apposito spazio. Anche in questo caso, è importante verificare sin d’ora se si è in possesso di tale documento, per non concentrare tutte le richieste nel giorno della votazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Amministrative, tessera elettorale

IlPiacenza è in caricamento