Elezioni, Calza: «Ecco tutto quello che abbiamo fatto in cinque anni per Gragnano»

E’ iniziato il tour di incontri con la cittadinanza con una prima iniziativa a Gragnano da parte della Lista “Per Gragnano Solidarietà e Sviluppo”

E’ iniziato il tour di incontri con la cittadinanza con una prima iniziativa a Gragnano da parte della Lista “Per Gragnano Solidarietà e Sviluppo”. Nell’occasione è stato presentato un video che ha raccolto molte immagini e articoli relativi al lavoro amministrativo degli ultimi cinque anni. Il sindaco Patrizia Calza ha voluto innanzitutto ringraziare «i cittadini per la vicinanza e gli esempi di cittadinanza attiva e partecipazione di cui si sono resi protagonisti, i    dipendenti e i collaboratori per il lavoro attento e puntuale e gli assessori e consiglieri tutti per aver lavorato sempre, ciascuno in base alle rispettive responsabilità, con dedizione, zelo e in armonia».

«Sono stati ricordati – spiega il sindaco uscente Calza - i risultati più significativi raggiunti: l’abbattimento della spesa corrente, soprattutto grazie ad efficientamento energetico, il mantenimento della pressione fiscale tra le più basse di tutto il territorio provinciale e il potenziamento ulteriore dei Servizi Sociali che da anni sono il fiore all’occhiello dell’Amministrazione. Il Sindaco ha poi ricordato che si sono svolti lavori pubblici per circa 2 milioni di euro, ricorrendo solo a 200.000 euro di mutui. Ciò è stato possibile grazie al reperimento di finanziamenti regionali e nazionali e alla collaborazione pubblico-privato: così è stato per esempio per la ciclabile La Pira (Ex Berni-Gragnanino), ciclabile “Strada delle Castagne Amare” a Gragnanino, ciclabile “45 esimo Parallelo” (Gragnano – Casaliggio), i lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico della Scuola Media , la copertura del Rio Lurone (Rio Borla) con creazione area ecologica a Campremoldo Sotto. Senza dimenticare il nuovo percorso ciclopedonale realizzato dalla Provincia tra loc.Pilastro e il Ponte Palladini.

Per il futuro Patrizia Calza e i candidati consiglieri della lista che complessivamente ha una età media di 40 anni, intendono proseguire, se ne verrà data loro l’occasione, sulla strada intrapresa della collaborazione con altri Enti e della ricerca di fondi al fine di non gravare sulle casse comunali. Già ad agosto verranno assegnati i lavori di realizzazione del Palazzetto dello Sport per i quale il Comune ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto di 1.250.000,00 euro  e poco più avanti sarà la volta della ristrutturazione del Centro Culturale, per il quale sono stati ottenuti, su due diversi canali di finanziamento,  euro 270.000,00 di fondi regionali e che diventerà sede di eventi culturali oltre che di uno spazio ad hoc per il centro aggregativo giovanile .Si intende spostare la sede del CUP presso il Palazzo Municipale e cercare fondi per ristrutturare la scuola Materna. E’ già previsto, grazie a convenzione con privati, l’allargamento di un primo tratto della strada del Sordello. Accogliendo poi i suggerimenti dei cittadini che hanno risposto ad un questionario predisposto dalla Amministrazione, si realizzeranno area di sgambamento cani e si procederà alla sistemazione di telecamere in alcune aree sensibili in aggiunta a quelle già predisposte in questi anni.  Le linee di intervento riservano uno spazio importante al tema della Partecipazione e della Cittadinanza attiva che, in questi anni, ha consentito di realizzare iniziative importanti quali la istituzione della Benemerenza Civica “Gragnano-Bene Comune”, la manifestazione “Notte d’Estate”, la “Cena delle Associazioni”, l’avvio di “Gragnano Cammina” e tanto altro che non avrebbe potuto realizzarsi senza la partecipazione della cittadinanza. I prossimi incontri si svolgeranno al Pilastro (il 14 maggio ore 21 presso il salone Parrocchiale), a Casaliggio (il 16 maggio ore 21 presso il salone Parrocchiale), a Campremoldo Sotto ( il 21 maggio ore 21 presso Bar Bianchi) . La serata di chiusura è prevista a Gragnano presso il Centro culturale il giorno 24 maggio ore 21.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento