rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012 Centro Storico / Piazza dei Cavalli

«Il Comune ha tolto il palco a Beppe Grillo. Paura di noi?»

Polemica del candidato Mirta Quagliaroli (Movimento 5 Stelle): «Avevamo prenotato regolarmente da due settimane per il comizio elettorale, ma il Comune ce lo ha tolto in maniera scorretta e poco chiara»

«Oggi apprendiamo con enorme stupore che il palco previsto per il 21 aprile in piazza Mercanti in occasione del tour elettorale di Beppe Grillo non sarà disponibile. Il palco, solitamente messo a disposizione per i comizi elettorali dal Comune di Piacenza gratuitamente, e regolarmente prenotato 2 settimane fa, solo oggi, 12 aprile, ci viene comunicato non essere disponibile; o meglio le risposte sono state diverse ogni volta che si è cercato di chiederne conferma».

La polemica questa volta arriva da Mirta Quagliaroli, candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle, che in un comunicato lamenta, appunto, problemi con il palco di piazza Cavalli.

«Precisiamo che all'atto della richiesta - afferma Quagliaroli - ci è stato comunicato che il palco non solo ci sarebbe stato messo a disposizione gratuitamente ma con l'attacco luci, e noi avremmo dovuto procurarci solo l'impianto audio. La settimana seguente siamo ripassati per chiedere conferme (tutto può succedere...)  e ci è stato comunicato che per motivi economici non era possibile averlo montato, pertanto avremmo dovuto recuperarlo presso il Comune e  provvedere al suo assemblaggio».

«Senza farci scoraggiare - prosegue la candidata - ci siamo attrezzati per il montaggio del palco attraverso volontari. Oggi ci viene comunicato: prima che non è disponibile perché impegnato, poi che è disponibile ma dobbiamo assemblarlo a nostre spese e provvedere al suo collaudo che ci costerebbe 600 euro».

«A parte la poca chiarezza e la scorrettezza nei confronti di chi, come movimento politico, cerca di far sentire la propria voce,ci sembra una grave lesione del diritto alle pari opportunità e alla possibilità di poter effettuare comizi elettorali, previsti dalla normativa. Faccio inoltre presente che in occasione delle regionali del 2010 il palco messo a disposizione per il Tour elettorale di Grillo ci era stato concesso in piazza Mercanti gratuitamente, proprio perché era in periodo elettorale e l'evento si configura come comizio elettorale».

«Allora ci chiediamo, ma le regole quando valgono? A chi facciamo paura? Perché il palco ci viene negato adducendo le motivazioni più strane? Attendiamo una risposta ufficiale dal Comune».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il Comune ha tolto il palco a Beppe Grillo. Paura di noi?»

IlPiacenza è in caricamento