rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Comunali, Mazzoli: «Creare anche a Piacenza la filiera industriale del riciclo»

"Creare le condizioni affinché a Piacenza nasca la filiera industriale del riciclo". E' questo il messaggio lanciato dal prof. Marco Mazzoli, durante la serata "Piacenza: salute, ambiente e rifiuti", un incontro di dialogo e ascolto organizzato nell'ambito della campagna per le primarie del centrosinistra

"Creare le condizioni affinché a Piacenza nasca la filiera industriale del riciclo". E' questo il messaggio lanciato dal prof. Marco Mazzoli, durante la serata "Piacenza: salute, ambiente e rifiuti", un incontro di dialogo e ascolto organizzato nell'ambito della campagna per le primarie del centrosinistra. Relatori dell'appuntamento due ospiti d'eccezione, ovvero l'ex presidente dell'Ordine dei Medici di Piacenza, Giuseppe Miserotti, e il ricercatore universitario Alberto Bellini, già assessore all'ambiente del Comune di Forlì.

Tanti i temi affrontati nel corso della serata, in particolare il "nodo delle combustioni", con riferimento agli inceneritori, sviluppato sotto il profilo della tutela della salute dal dott. Miserotti, e la gestione dei rifiuti, con interessanti chiavi di lettura proposte dall'ing. Bellini. "In questi anni il lavoro in fatto di raccolta differenziata è stato positivo, anche grazie alla collaborazione dei cittadini, che hanno capito l'esigenza e l'importanza di vivere in un ambiente migliore, - ha sottolineato Mazzoli -, ma visti i numeri che sta raggiungendo la raccolta differenziata, dobbiamo pensare a come crearne un vantaggio economico per il territorio. Dalle crisi nascono sempre problemi e nuove opportunità, la gestione dei rifiuti può diventare un volano per una parte del nostro sistema industriale".

Considerazioni a cui si aggiungono proposte operative: "Il settore del riciclo è un settore di attività economica che in Germania e in Olanda genera reddito - ha proseguito Mazzoli -, dunque è un'attività in cui non deve essere coinvolto solamente l'assessorato all'ambiente, ma anche l'assessorato alle attività produttive, che dovrà promuoverlo e facilitare la localizzazione di imprese, naturalmente in aree già destinate e senza ulteriore consumo di suolo". E per fare questo, la sinergia che dovrà nascere sarà quella con il mondo universitario locale: "Serve promuovere convegni di studio e di ricerca in spazi, come ad esempio lo Urban Center - ha concluso il candidato alle primarie del centro-sinistra -, anche perché Piacenza può vantare due importanti sedi universitarie, il Politecnico e l'Università Cattolica, che potrebbero sicuramente portare valore aggiunto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, Mazzoli: «Creare anche a Piacenza la filiera industriale del riciclo»

IlPiacenza è in caricamento