rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Comunali 2012, il Movimento 5 Stelle si presenta con una propria lista civica

A Piacenza il Movimento 5 Stelle si presenta con una propria lista civica. Propone un suo programma, semplice ma al contempo articolato, che contiene indicazioni da attuare a livello comunale

A Piacenza il Movimento 5 Stelle si presenta con una propria lista civica. Propone un suo programma, semplice ma al contempo articolato, che contiene indicazioni da attuare a livello comunale.

Dicono: «Ci siamo dati il compito di adattare queste indicazioni alle esigenze dei nostri concittadini, elaborando poche ma concrete proposte per ogni punto. A tal fine, in questi mesi, abbiamo incontrato parte della cittadinanza nel corso di banchetti e durante la festa del programma partecipato dove abbiamo raccolto suggerimenti, condividendo con i comitati spontanei del territorio la loro esperienza e valorizzandola con l'intento di sostenerla anche in veste di amministratori».

«Ad oggi abbiamo formulato una bozza di programma elettorale che vorremmo fosse condivisa con i cittadini interessati ai nostri obiettivi. Da qui alle elezioni, sarà sempre possibile inserire idee o suggerimenti nel nostro portale www.piacenza5stelle.it in modo che il programma sia scritto a più mani. Il movimento è una svolta rivoluzionaria nella politica italiana dove "uno vale uno" e grazie all'impegno di tutti si persegue il bene della collettività. Per questo intendiamo mettere la nostra energia a disposizione degli abitanti di Piacenza che, come noi, si sentono ridotti all'impotenza. Siamo convinti che non ci sarà cambiamento se ciascuno non prenderà l'azione politica nelle sue mani, considerando gli eletti dei rappresentanti che intendono portare dentro le istituzioni il virus della partecipazione, della trasparenza, del reciproco rispetto, della coerenza, dell’ascolto, del buon senso. Tutte cose che gran parte della politica italiana ha perso da tempo. I nostri eletti saranno gli “occhi pubblici” sulla politica privatizzata e dei portavoce di un dibattito sul territorio che sarà nostra cura raccogliere e stimolare su tutti gli aspetti della vita comunale».

Dichiarano: «I nostri candidati non appartengono a nessun partito, sono incensurati, renderanno pubblici tutti gli elementi perché si possa verificare che non agiranno mai per vantaggi personali, familiari o di aziende a loro riconducibili, si impegnano a dimettersi qualora non rappresentassero i valori del Movimento con responsabilità, lealtà e generosità, al servizio dei cittadini secondo i principi della democrazia diretta. Il nostro progetto politico prevede di informare costantemente la popolazione su ciò che accade nei luoghi delle decisioni; rendendo pubbliche le proposte di legge prima che siano votate; incentivando la partecipazione di tutti i cittadini alla discussione sulle decisioni politiche relative all'amministrazione della città».

«Ci proponiamo inoltre di dare spazio alle pratiche virtuose, replicando quelle già in atto e sperimentandone di nuove. Crediamo necessario un cambiamento culturale, anche se richiede un processo lungo e complicato, infatti un popolo correttamente informato e partecipe è l'unica strategia per attuare una corretta gestione della cosa pubblica. La nostra squadra è formata da persone con le più diverse competenze personali e professionali: la metà è composta da donne e tanti giovanissimi, per rappresentare una popolazione complessa e dalle esigenze variegate. La modalità per sostenere la nostra campagna elettorale è l'autofinanziamento. Chi volesse contribuire, sul nostro sito troverà lo strumento per effettuare donazioni in modo assolutamente trasparente. La modalità per sottoscrivere la nostra lista è recarsi presso le sedi di circoscrizione e l'URP negli orari di apertura dove da questo lunedì gli impiegati comunali potranno regolarmente certificare le firme dei simpatizzanti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2012, il Movimento 5 Stelle si presenta con una propria lista civica

IlPiacenza è in caricamento