rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Paolo Dosi: «Un tavolo per coordinare gli orari di apertura dei negozi»

Dosi: «Il commercio rappresenta un elemento fondamentale per la vitalità del tessuto cittadino: garantisce un servizio importante per cui dobbiamo trovare gli strumenti per rilanciarlo, sia in centro storico che in periferia»

“Il commercio rappresenta un elemento fondamentale per la vitalità del tessuto cittadino: garantisce un servizio importante per cui dobbiamo trovare gli strumenti per rilanciarlo, sia in centro storico che in periferia”. Con queste parole Paolo Dosi, candidato del Partito Democratico alle primarie del centrosinistra, commenta l'avvio di una serie di incontri con le associazioni di categoria piacentine.

Prima tappa con la Confesercenti, domani sarà la volta di Unione Commercianti. Tra le proposte avanzate dal candidato sindaco, alcune riguardano la stretta attualità. “Il decreto liberalizzazioni di questi giorni – ha affermato – elimina qualsiasi regola relativa agli orari di apertura degli esercizi di vicinato. Penso sia utile istituire un tavolo di lavoro con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale, delle associazioni di categoria e della grande distribuzione per coordinare le aperture, anche a tutela delle piccole realtà commerciali”.

Un tema, il coordinamento degli orari, che si sposa con la necessità di trovare nuove forme di conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro, a cui Dosi ha confermato di prestare particolare attenzione. Discutendo dell'Imu, ha ipotizzato di utilizzare questa nuova leva fiscale nella lotta contro i “negozi sfitti”, specie nel centro cittadino, mentre per quanto riguarda le attività dei pubblici esercizi notturni ha evidenziato la necessità di trovare forme di conciliazione tra le esigenze degli abitanti e quelle delle imprese”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Dosi: «Un tavolo per coordinare gli orari di apertura dei negozi»

IlPiacenza è in caricamento