rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Le proposte di Andrea Paparo per il centro storico

Paparo: «Una delega al centro storico, parcheggi scambiatori con bus navetta e bike sharing, incentivi ai privati per promuovere iniziative e il sì convinto al mercato in piazza Duomo»

Una delega al centro storico, ma anche parcheggi scambiatori con bus navetta e bike sharing, incentivi ai privati per promuovere iniziative e il sì convinto al mercato in piazza duomo. Questi gli ingredienti proposti dal candidato sindaco Andrea Paparo a seguito dell’incontro con i commercianti di piazza Duomo e delle vie limitrofe. Un confronto che ha visto una buona partecipazione non solo da parte degli esercenti, ma anche dei residenti e di altre persone interessate al centro città.

In particolare Paparo ha insistito sulla necessità di una delega dedicata alla zona per coordinare attività, iniziative e politiche per agevolare turismo, commercio e viabilità. Proprio su questo punto, il candidato, oltre a dichiararsi favorevole ad un’area pedonale ristretta, ha rilanciato l’idea dei parcheggi scambiatori per biciclette con bus navetta provenienti da sud, est e ovest verso la città. Facendo proprie le indicazioni dei ciclisti, Paparo ha aggiunto le due proposte di targatura e assicurazione oltre alle rastrelliere antifurto.

Decisivo anche il tema delle attività del centro per le quali Paparo, in ottica sussidiaria, ha affermato come gli stessi residenti si potranno fare portatori di iniziative che il comune si impegnerà ad incentivare. Sempre in tema di incentivi da segnalare quelli previsti a favore di quei commercianti che produrranno meno rifiuti. Da ultimo è stata ribadita la necessità della permanenza del mercato in piazza duomo, soluzione che ha incontrato il favore dei presenti, e della revisione del piano strutturale comunale che possa privilegiare il recupero di quanto già esistente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le proposte di Andrea Paparo per il centro storico

IlPiacenza è in caricamento