rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

«Largo ai giovani e ai non politicanti», Samuele Raggi presenta la candidatura

«Largo ai giovani e ai non politicanti». E' questo l'obiettivo di Samuele Raggi, candidato alle primarie del centrosinistra per l'Italia dei Valori che domenica alle 18 in Sant'Ilario presenterà ufficialmente la sua candidatura

Largo ai giovani e ai non politicanti. E’ questo l’obiettivo di Samuele Raggi, candidato alle primarie del centrosinistra per l’Italia dei Valori che domenica alle 18 in Sant’Ilario presenterà ufficialmente la sua candidatura. «L’Italia dei valori vuol far assumere ai cittadini delle responsabilità – ha detto Raggi - Tra la gente c’è voglia di mobilitazione, anche fuori dai partiti. Noi speriamo di catalizzare queste attenzioni. Confidiamo in particolare nel rimboccarsi le maniche da parte dei cittadini».

Pollice in su e altre due parole, fulminee d’impatto, soprattutto per tutti gli internauti esperti di Facebook: “Mi Piace”. Con Piace scritto con la lettera maiuscola per richiamare la sua città: Piacenza. Questo lo slogan che accompagnerà la campagna elettorale di Samuele Raggi che, con i suoi 26 anni, è il più giovane candidato sindaco di sempre a Piacenza che abbia deciso di gettarsi, con entusiasmo, nella corsa per la conquista della poltrona di primo cittadino.

La presentazione ufficiale della sua candidatura alle primarie del centro sinistra avverrà domenica 18, alle 18 in Sant’Ilario. Le modalità di svolgimento dell’incontro sono state illustrate dallo stesso Raggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede dell’IDV durante la quale è intervenuto anche il collega di partito Luigi Gazzola., assessore al bilancio del comune di Piacenza. «Presenteremo un video interviste ai cittadini di Piacenza a cui ho chiesto cosa pensano, in generale, del rinnovo della classe politica. – ha detto Raggi – Sempre durante la serata, chiederò al pubblico di intervenire interagendo con noi anche, ma non solo, su questo argomento».

«L’Idv, nei fatti, ha proposto e propone una linea di rinnovamento della politica, non tanto perché ha proposto me come candidato, quanto nel modo quotidiano che ha di fare politica. Ricordo, ad esempio, che siamo stati noi in prima linea a proporre i referendum contro il nucleare, contro la privatizzazione dell’acqua e contro il legittimo impedimento. Questo stesso criterio di agire, che prevede la partecipazione e l’ascolto dei cittadini sui loro problemi e i loro bisogni, lo attuerò qualora fossi eletto sindaco».

Raggi ha poi anticipato alcune idee sul programma elettorale per Piacenza che proporrà domenica sera: sgravio dell’Imu per giovani coppie, accordo con le banche per la concessione del credito alle piccole e medie imprese, incentivi per chi costruisce edifici ecocompatibili, ampliamento delle zone del teleriscaldamento, firma di protocolli con gli enti preposi per un maggiore monitoraggio della sicurezza sul lavoro e pressing con l’Ausl per l’ampliamento dei presidi sanitari.

Gazzola ha invece presentato quello che sarà il regalo ecosostenibile che verrà donato a tutti i presenti: un sacchetto di semi per piantare un albero di melo selvatico sul balcone di casa o sul giardino. Il dono, confezionato da una cooperativa di disabili di Bologna, ha una particolare specificità che verrà illustrata domenica da un entomologo. «Quando l’alberò sarà abbastanza grande, chi se lo è coltivato potrà poi decidere di piantarlo in una particolare zona della città per dare un contributo per creare un nuovo polmone verde» ha specificato Gazzola.

 

 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Largo ai giovani e ai non politicanti», Samuele Raggi presenta la candidatura

IlPiacenza è in caricamento