rotate-mobile
Un solo candidato / Nibbiano

Albertini rieletto sindaco di Alta Val Tidone se supera il quorum

Come funziona la norma. Qualora non raggiungesse il quorum scatterebbe il commissariamento dell’ente fino alle prossime elezioni

Non è previsto alcun ballottaggio nei quattro comuni piacentini al voto domenica 14 e lunedì 15 maggio. Castelvetro, Cerignale, Alta Val Tidone e Corte Brugnatella sono tutti comuni inferiori ai 15mila abitanti. Al termine dello spoglio delle schede (che comincerà dalle 15 del lunedì), sarà eletto sindaco il candidato che avrà preso un voto in più.

Nel comune di Alta Val Tidone si è presentata una sola lista, “Radici e futuro”, quella del sindaco uscente Franco Albertini. La sfida, in quel comune, sarà per ottenere il quorum necessario.

Albertini verrà eletto nel caso in cui la sua lista abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune.

Ai fini del calcolo del quorum per la determinazione del numero degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune - è la norma - non si tiene conto degli elettori iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) che non esercitano il diritto di voto.

Cinque anni fa, nel 2018, andò a votare il 68%, con tre liste in corsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albertini rieletto sindaco di Alta Val Tidone se supera il quorum

IlPiacenza è in caricamento