rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche, si vota solo oggi dalle 7 alle 23

Seggi aperti per le elezioni, 209mila piacentini chiamati alle urne. Per la prima volta anche gli under 25 votano per il Senato. La guida

Domenica 25 settembre seggi aperti in tutta Italia dalle ore 7 alle 23 per le elezioni politiche. Si vota solo in questa giornata per eleggere i rappresentanti a Camera e Senato. Alla chiusura delle urne, partirà immediatamente lo spoglio delle schede.

In Emilia-Romagna dovranno essere eletti complessivamente 43 parlamentari, 29 alla Camera (11 attribuiti in collegi uninominali e 18 nel plurinominale) e 14 al Senato (5 attribuiti in collegi uninominali e 9 nel plurinominale), numero di rappresentanti da eleggere ridotto rispetto all’ultima tornata del 2018, in seguito alla riforma costituzionale del 2020. Riforma che ha anche portato alla rimozione del limite di età di 25 anni per il voto al Senato: quindi ora tutti i cittadini maggiorenni possono votare sia per la Camera che per il Senato.

GLI ELETTORI

Gli elettori emiliano-romagnoli sono esattamente 3.328.352 di cui 1.711.980 donne e 1.616.372 uomini. Al voto per la prima volta 172.011 diciottenni, di cui 88.759 maschi e 83.252 femmine.

A Piacenza sono chiamati alle urne 209.162 cittadini in 303 sezioni sparse nei 46 comuni della provincia.

COME SI VOTA

Il sistema elettorale prevede un mix tra maggioritario (uninominale) e proporzionale (plurinominale). L’elettore al seggio riceverà due schede, una per la Camera e una per il Senato.

Su ciascuna, l’elettore potrà votare sia per l'elezione del candidato del collegio uninominale che per l'elezione dei candidati nel collegio plurinominale. Le schede riporteranno i nomi dei candidati nel collegio uninominale e, per ciascun candidato, il contrassegno della lista collegata o, nel caso di coalizione, i contrassegni di tutte le liste collegate, con a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.

I CANDIDATI PIACENTINI IN CORSA

Sono diciotto i piacentini in corsa per un seggio in Parlamento. Alcuni sono candidati sia all’uninominale che al plurinominale.

LE SCHEDE ELETTORALI DI CAMERA (rosa) e SENATO (gialla)

scheda Camera-4

scheda Senato-4

MISURE DI SICUREZZA SANITARIA

Ai seggi è necessario il distanziamento tra elettori ed evitare assembramenti. Per l'accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l'uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato: dispositivo obbligatorio, invece, per chi sia impegnato nei seggi. In questa tornata, a differenza di quella referendaria dello scorso giugno, l'elettore dovrà consegnare le schede votate al presidente di seggio e non potrà inserirle personalmente nelle urne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, si vota solo oggi dalle 7 alle 23

IlPiacenza è in caricamento