rotate-mobile
Politica

Anche a Piacenza il centrodestra stacca tutti: Foti e Murelli a Roma con De Micheli

La situazione nazionale confermata anche nei collegi piacentini della Camera e del Senato: all'uninominale vincono Tommaso Foti (Fratelli d'Italia) ed Elena Murelli (Lega). Confermata alla Camera anche De Micheli (Pd)

Elezioni politiche, la coalizione di centrodestra (Fd'I, Lega, Fi e Noi Moderati) conquista la maggioranza dei seggi nelle due camere del Parlamento, con Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni primo partito. La coalizione di centrosinistra (Pd, +Europa, Verdi-Sinistra e Impegno Civico) è staccata. Il voto piacentino rispecchia, più o meno, quello nazionale. Nei 46 comuni piacentini il dato dell'affluenza si è attestato al 69,9%, in calo rispetto al 2018. 

Per quanto riguarda i collegi uninominali di Camera e Senato la situazione è già definita. Rieletto alla Camera dei Deputati Tommaso Foti (Fratelli d’Italia). Il decano della destra piacentina si conferma in Parlamento (dove era già stato eletto dal 1996 al 2013 e poi dal 2018 al 2022). Foti veleggia oltre il 52%. Lontana Beatrice Ghetti, candidata dem del centrosinistra, che ha toccato il 25%. Poi, Carmine De Falco (M5s, 8%) e Sabrina De Canio (Terzo Polo, 7%). Più indietro gli altri candidati.

Tutti i risultati della Camera

Al Senato il collegio si estendeva a tutta la provincia parmense e ad un pezzo di quella reggiana. Anche qua il centrodestra ha vinto, consentendo alla sua candidata, la podenzanese Elena Murelli (Lega), di riconfermarsi con il 45%. Nel precedente mandato era deputata alla Camera: ora esordirà a Palazzo Madama. L'ha spuntata su Giuseppe Negri, candidato parmense del Pd, fermo al 31%. Al terzo posto, Anna Maria Gabriella Blancato (M5s, 9%). Poi, il piacentino Alessandro Sbalbi (Terzo Polo, 8%). 

Tutti i risultati del Senatofoti murelli camera-3

I PARTITI

Alla Camera, nel collegio Piacentino, Fd'I è il primo partito con il 32%. Il Partito Democratico è al 19%. La Lega è al 10%, Movimento 5 Stelle e Forza Italia all'8%, Terzo Polo al 7%, Verdi-Sinistra al 3%, +Europa al 2,9%. Italexit 1,87%, Italia Sovrana e Popolare si ferma all'1,38%, Unione Popolare 1%, Vita 0,85, Ucid 0,5%.

Da evidenziare che in Emilia-Romagna la coalizione di centrodestra è più avanti di tre punti percentuali rispetto al centrosinistra. Finisce 3-2 al Senato e 6-5 alla Camera per il centrodestra: tuttavia la nostra Regione è quella, in tutta Italia, dove il centrosinistra ha tenuto meglio. 

AL PLURINOMINALE DE MICHELI CONFERMATA

Tra i vari candidati in corsa nei listini del plurinominale, l'unica ad aver strappato il seggio è stata Paola De Micheli (Pd). La capolista dem alla Camera ottiene così la rielezione. De Micheli, deputata dal 2008, è alla quarta legislatura. Con l'elezione dell'ex ministro salgono così a tre i rappresentanti piacentini a Roma: nel 2018 furono cinque. Pietro Pisani (Lega) e Pier Luigi Bersani (LeU) hanno scelto di non ricandidarsi a questa tornata. 

Paola De Micheli-41

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Piacenza il centrodestra stacca tutti: Foti e Murelli a Roma con De Micheli

IlPiacenza è in caricamento