rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Politica

Primarie del centrosinistra il 5 febbraio, ecco i seggi dove votare

Il 5 febbraio le Primarie del centrosinistra, decisa la collocazione dei nove seggi per votare, uno in ciascuna Circoscrizione cittadina e cinque nelle frazioni. Stabiliti i principi-guida della scheda elettorale

Sono in programma il 5 febbraio le elezioni primarie del centrosinistra, mentre è scaduto il 30 dicembre scorso il termine per la presentazione delle candidature. Il comitato promotore, composto dai rappresentanti del Partito democratico, di Sinistra ecologia e libertà, dell’Italia dei valori, di Cittàcomune e della Federazione della Sinistra si è riunito quindi per definire il numero e la collocazione geografica dei seggi cittadini, presso i quali esprimeranno il loro voto gli elettori del centrosinistra.

QUATTRO SEDI CITTADINE, CINQUE NELLE FRAZIONI - Si tratta di nove sedi collocate in vari punti strategici, tenendo conto della suddivisione dell'area cittadina nelle quattro circoscrizioni, per cui ogni circoscrizione sarà dotata di un seggio, a sua volta suddiviso in diverse sezioni elettorali. Cinque delle nove sedi previste troveranno invece collocazione nelle frazioni: Besurica, Borgotrebbia, Mortizza, Roncaglia e Sant'Antonio.

PRINCIPI-GUIDA DELLA SCHEDA ELETTORALE - La scheda elettorale sarà in formato A4 e si presenterà sulla falsariga della scheda prevista per le prossime elezioni amministrative. Sarà di colore azzurro e riporterà il nome dei sei candidati, senza alcun simbolo elettorale di partiti o movimenti politici. Verrà riportata invece sulla scheda la dicitura “Elezioni Primarie di Piacenza”, in quanto esperienza qualificante delle coalizioni del centrosinistra. I sei candidati, dei cui nomi non è ancora stato deciso l'ordine di comparizione sulla scheda, sono: Francesco Cacciatore (Pd), Giovanni D’Amo (Cittàcomune), Paolo Dosi (Pd), Marco Mazzoli (Mazzoli sindaco), Luigi Rabuffi (Federazione Sinistra) e Samuele Raggi (Idv).

PUNTI INFORMATIVI ED INCONTRI PUBBLICI - Allo scopo di fornire alla cittadinanza tutte le informazioni necessarie, sono previsti prossimamente vari punti informativi con le indicazioni circa la collocazione dei seggi. I candidati sindaci incontreranno inoltre tutti gli interessati durante quattro incontri pubblici, che verteranno su importanti tematiche d'attualità: mercoledì 11 gennaio, presso la Circoscrizione 4; mercoledì 18 gennaio presso la Circoscrizione 3; mercoledì  25 gennaio presso la sala Mandela della Camera del Lavoro, e infine mercoledì 1° febbraio presso la Circoscrizione 1.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del centrosinistra il 5 febbraio, ecco i seggi dove votare

IlPiacenza è in caricamento