rotate-mobile
Politica

Elezioni Regionali, oggi si vota: seggi aperti fino alle 23. Affluenza al 22%

Si vota in tutta l'Emilia-Romagna per scegliere chi guiderà la Regione per i prossimi cinque anni e per eleggere i nuovi consiglieri in Assemblea. La guida al voto e le informazioni. Dalle 23 lo spoglio delle schede: su IlPiacenza.it tutti gli aggiornamenti

Elezioni Emilia Romagna, come si vota

Urne aperte domenica 26 gennaio, dalle ore 7 alle 23. Si vota tracciando una "x" sulla casella del candidato governatore o sulla lista che lo appoggia. Sarà possibile effettuare un voto disgiunto, per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale e per una delle Elezioni Regionali 2020 c-2altre liste a esso non collegate. Prevista una soglia di sbarramento al 3% per le liste non coalizzate, e del 5% per quelle coalizzate.

Regionali Emilia Romagna, la legge elettorale 

In Emilia Romagna la leggere elettorale prevede l’elezione diretta del governatore senza ballottaggio: il candidato presidente che riuscirà a ottenere anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari, sarà il vincitore delle elezioni. È previsto un premio di maggioranza per garantire la governabilità in Consiglio Regionale: la lista o le liste che appoggiano il candidato più votato avranno 27 seggi sui 50 totali. In generale 40 consiglieri saranno eletti con un metodo proporzionale sulla base di liste circoscrizionali, 9 invece con sistema maggioritario nelle singole circoscrizioni mentre il restante seggio è riservato al candidato vincitore.

LA GUIDA AL VOTO E I CANDIDATI PIACENTINI

IL FAC SIMILE DELLA SCHEDA

IL VIDEO-TUTORIAL PER VOTARE

I PROGRAMMI ELETTORALI DEI CANDIDATI ALLA PRESIDENZA

I CANDIDATI A CONFRONTO

TUTTI I PRESIDENTI DELLA REGIONE DAL 1970 A OGGIElezioni Regionali 2020-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali, oggi si vota: seggi aperti fino alle 23. Affluenza al 22%

IlPiacenza è in caricamento