Elezioni amministrative, si scaldano i motori: 230mila piacentini al voto

Ultimata la macchina organizzativa per le consultazioni provinciali, europee e, in alcuni casi, comunali. Sceglieranno il nuovo presidente della Provincia 230mila elettori, mentre a dare il proprio giudizio su un nuovo sindaco saranno in 94mila, in 35 Comuni. Si vota sabato, dalle 15 alle 22, e domenica, alle 7 alle 22. Tra gli stranieri che hanno fatto richiesta di voto tantissimi sono rumeni

i-responsabili-dell-ufficio-elettoraleCount-down partito. Domani l’altro e domenica i piacentini saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente della Provincia e i parlamentari che andranno al consesso europeo. In 35 Comuni del territorio, poi, si sceglierà anche il sindaco. Questa mattina, in prefettura, i membri dell’ufficio elettorale hanno fatto il punto sulla situazione. Tutto è pronto, le schede sono già state consegnate ai seggi. Manca solo l’apporto decisivo: la matita dei cittadini.

230MILA AL VOTO. TRA GLI STRANIERI BOOM DI RUMENI - Dal responsabile dell’ufficio elettorale Rosario Plescia è stato dato qualche numero. Per la consultazione provinciale gli elettori chiamati all’appello saranno più di 230mila: 110mila maschi e 119mila femmine. Per quelle comunali in 94mila: 46mila uomini e 47mila donne. Per le europee, infine, 225mila persone: gentil sesso 117mila e maschi 108mila. Per quest’ultime hanno anche fatto richiesta dei cittadini stranieri residenti in Italia: sono 161, in prevalenza rumeni. 118 comunitari, inoltre, hanno richiesto di votare per il sindaco.

LE DATE E GLI ORARI -  Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 22 di domenica 7 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti; lo scrutinio dei voti per le consultazioni amministrative avrà inizio alle ore 14.00 di lunedì 8 giugno, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni provinciali, comunali e, eventualmente, circoscrizionali. Inoltre, in caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei presidenti di Provincia e dei sindaci - che si svolgerà contemporaneamente alla consultazione referendaria - si voterà domenica 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 22 giugno, dalle ore 7 alle ore 15.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

3 SCHEDE: GIALLA, AZZURRA E MARRONE - Ma operativamente, come si porrà la propria preferenza? Ricordiamo che le schede sono tre - o eventualmente due -: gialla per la Provincia, marrone per l’Europa e azzurra per il Comune. Per corso Garibaldi il segno su uno dei candidati al Consiglio provinciale - o sul simbolo della lista - vale come voto anche per il candidato presidente. Non è vero il contrario. Per le europee sarà possibile dare la preferenza a tre candidati, mentre per le comunali a solo un candidato al Consiglio (e il voto vale anche per il candidato sindaco dello stesso partito).

STAY TUNED! - Da domani venerdì 5 giugno a mezzanotte - o meglio, da mezzanotte e un minuto - si conclude la campagna elettorale. Stop a spot e comizi, quindi. Qui sotto potete vedere qualche fac-simile di scheda elettorale. Per maggiori informazioni sulle modalità di voto, date un’occhiata a www.interno.it. E, ovviamente, questo week-end state sintonizzati sul nostro giornale.

scheda-elettorale-comunale_1
scheda-elettorale_1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento