rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni 2009

Elezioni amministrative, si scaldano i motori: 230mila piacentini al voto

Ultimata la macchina organizzativa per le consultazioni provinciali, europee e, in alcuni casi, comunali. Sceglieranno il nuovo presidente della Provincia 230mila elettori, mentre a dare il proprio giudizio su un nuovo sindaco saranno in 94mila, in 35 Comuni. Si vota sabato, dalle 15 alle 22, e domenica, alle 7 alle 22. Tra gli stranieri che hanno fatto richiesta di voto tantissimi sono rumeni

i-responsabili-dell-ufficio-elettoraleCount-down partito. Domani l’altro e domenica i piacentini saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente della Provincia e i parlamentari che andranno al consesso europeo. In 35 Comuni del territorio, poi, si sceglierà anche il sindaco. Questa mattina, in prefettura, i membri dell’ufficio elettorale hanno fatto il punto sulla situazione. Tutto è pronto, le schede sono già state consegnate ai seggi. Manca solo l’apporto decisivo: la matita dei cittadini.

230MILA AL VOTO. TRA GLI STRANIERI BOOM DI RUMENI - Dal responsabile dell’ufficio elettorale Rosario Plescia è stato dato qualche numero. Per la consultazione provinciale gli elettori chiamati all’appello saranno più di 230mila: 110mila maschi e 119mila femmine. Per quelle comunali in 94mila: 46mila uomini e 47mila donne. Per le europee, infine, 225mila persone: gentil sesso 117mila e maschi 108mila. Per quest’ultime hanno anche fatto richiesta dei cittadini stranieri residenti in Italia: sono 161, in prevalenza rumeni. 118 comunitari, inoltre, hanno richiesto di votare per il sindaco.

LE DATE E GLI ORARI -  Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 22 di domenica 7 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti; lo scrutinio dei voti per le consultazioni amministrative avrà inizio alle ore 14.00 di lunedì 8 giugno, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni provinciali, comunali e, eventualmente, circoscrizionali. Inoltre, in caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei presidenti di Provincia e dei sindaci - che si svolgerà contemporaneamente alla consultazione referendaria - si voterà domenica 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 22 giugno, dalle ore 7 alle ore 15.

3 SCHEDE: GIALLA, AZZURRA E MARRONE - Ma operativamente, come si porrà la propria preferenza? Ricordiamo che le schede sono tre - o eventualmente due -: gialla per la Provincia, marrone per l’Europa e azzurra per il Comune. Per corso Garibaldi il segno su uno dei candidati al Consiglio provinciale - o sul simbolo della lista - vale come voto anche per il candidato presidente. Non è vero il contrario. Per le europee sarà possibile dare la preferenza a tre candidati, mentre per le comunali a solo un candidato al Consiglio (e il voto vale anche per il candidato sindaco dello stesso partito).

STAY TUNED! - Da domani venerdì 5 giugno a mezzanotte - o meglio, da mezzanotte e un minuto - si conclude la campagna elettorale. Stop a spot e comizi, quindi. Qui sotto potete vedere qualche fac-simile di scheda elettorale. Per maggiori informazioni sulle modalità di voto, date un’occhiata a www.interno.it. E, ovviamente, questo week-end state sintonizzati sul nostro giornale.

scheda-elettorale-comunale_1
scheda-elettorale_1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, si scaldano i motori: 230mila piacentini al voto

IlPiacenza è in caricamento