rotate-mobile
Elezioni 2009 Barriera Milano / Via Garibaldi

Da domani, urne aperte

Mancano meno di ventiquattrore alle elezioni. Urne aperte domani dalle 15 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22. Si vota per il rinnovo del parlamento europeo, per la presidenza della Provincia e in 35 dei 48 comuni piacentini per il rinnovo delle amministrazioni. Lo spoglio, a partire dalle 22 di dopodomani

Domani pomeriggio, alle 15, partono le operazioni di voto per il rinnovo del parlamento europeo, per la presidenza della Provincia e per le amministrazioni di 35 dei 48 comuni del piacentino. Si vota sabato, dalle 15 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22. Lo spoglio delle schede, inizierà domenica  sera, dopo la chiusura dei seggi. Il Piacenza seguirà i risultati elettorali a partire da lunedì.

Come si vota

Elezioni europee: i rappresentanti italiani al parlamento europeo sono 72, divisi per circoscrizioni territoriali. Gli elettori piacentini riceveranno una scheda marrone, sulla quale possono esprimere la loro preferenza barrando il simbolo del partito e scrivendo accanto il cognome del candidato, fino ad un massimo di tre.

Elezioni provinciali: sulla scheda gialla, si può votare per uno dei candidati alla presidenza (barrando l'apposito simbolo) ed eventualmente per uno dei candidati al Consiglio provinciale. In questo secondo caso, il voto andrà anche al candidato presidente collegato.

Elezioni comunali: sulla scheda azzurra, si può votare il simbolo del candidato sindaco prescelto, il simbolo del  candidato alla carica di consigliere comunale, oppure tracciare un segno di voto sia sul contrassegno prescelto che sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata.

Tessera elettorale


Oltre ad un documento di identità valido, per votare sarà necessario esibire la tessera elettorale. Chi l'avesse smarrita, può richiederne duplicato agli uffici elettorali, aperti oggi dalle 9 alle 19 e nel week end durante l'orario di voto.

Elettori disabili
: gli elettori disabili o con problemi di deambulazione che si sono prenotati, potranno recarsi alle urne con il Pronto Bus, servizio gratuito messo a disposizione dal Comune di Piacenza. Gli elettori affetti da grave infermità che ne hanno fatto richiesta, potranno esprimere le loro preferenze grazie al voto a domicilio.

Lunedì 8 giugno, gli uffici demografici resteranno chiusi al pubblico, per consentire lo svolgimento delle consultazioni elettorali. Per ulteriori informazioni sulle modalità di voto e per la legislazione in materia: www.interno.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da domani, urne aperte

IlPiacenza è in caricamento