Elezioni 2009: sarà Massimo Trespidi il candidato del centrodestra?

Il Pdl ha dato il suo candidato: è Massimo Trespidi, coordinatore provinciale di Forza Italia. Sarà lui lo sfidante di Gianluigi Boiardi (Pd) alle prossime provinciali di Piacenza? Per ufficializzare, manca il via libera della Lega Nord che dovrebbe arrivare in settimana

Domenica 1 marzo, i vertici regionali del Popolo delle Libertà riuniti a Bologna, hanno dato la notizia: è Massimo Trespidi, coordinatore provinciale di Forza Italia, il possibile candidato del centrodestra per le prossime elezioni di Piacenza.

Nelle scorse settimane, il dibattito si è acceso fra i piacentini anche sul social network Facebook. Sul web, discussioni e gruppi aperti sul possibile candidato. Tra i papabili in circolazione (Trespidi per Pdl, Parma e Polledri per la Lega), si è giocato soprattutto sull'omonimia: Trespidi e Polledri, infatti, si chiamano entrambi Massimo. Un buon auspicio, questo, ad andare d'accordo e trovare unità fino al voto di giugno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  Entro il prossimo 9 marzo Pdl e Lega dovrebbero definire il candidato che sfiderà Boiardi nelle amministrative di giugno  


Adesso, comunque, si attende il via libera della Lega Nord, che dovrebbe arrivare in settimana. Ultimo step prima di poter finalmente allestire la campagna elettorale. La Lega, spiega l'on. Massimo Polledri, ha indicato come alternativa Maurizio Parma. “Io e l'on. Foti” continua Polledri “resteremo a Roma, quindi non abbiamo dato la disponibilità. In questi giorni stiamo discutendo sul candidato e speriamo di avere la soluzione entro il 9 di marzo”.

Intanto, su Massimo Trespidi, soddisfazione è stata espressa da Alleanza Sociale che, in una nota, ha invitato “chiunque si riconoscesse nei valori e nei programmi del centrodestra a sostenere tale candidatura” perchè il risultato, a giugno, si potrà ottenere solo attraverso l'unità. 

Parere positivo sul candidato proposto dal Pdl, anche dall'Udc piacentina: “è un candidato che giudichiamo valido. Ci aspettiamo però che Pdl e Lega convergano su un unico nome: sarebbe illogico che non trovassero accordo su un nome condiviso”. A quel punto, dichiara il segretario provinciale Udc Gallini, potremmo sederci al tavolo di una possibile coalizione.

Del resto l'Udc ha sempre detto di essere pronta a correre da sola, con un proprio candidato già designato (l'attuale segretario Pierparolo Gallini, ndr). “Se centrodestra o centrosinistra ci convocano proponendo un candidato che riteniamo valido” continua Gallini “siamo pronti a collaborare”. Ma il centrosinistra, ad oggi, non ha ufficialmente esteso all'Udc il proprio invito ad unirsi e il centrodestra, è ancora alle prese con la definizione di un candidato che metta d'accordo Pdl e Lega Nord. “C'è ancora una buona parte della Lega” ha dichiarato Massimo Trespidi al telefono “che vorrebbe correre da sola”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento