Franchini: a Ziano garantiremo la nostra continuità

Se dovesse vincere le elezioni, non verrà toccato nessuno dei servizi sociali che la sua Giunta ha costruito e garantito in questi anni. Parola di Enrico Franchini, sindaco di Ziano, pronto per il suo secondo mandato: “L'opera che ci preme più realizzare? Il palazzo del Municipio”

Se dovesse essere riconfermato alla guida di Ziano, Enrico Franchini, non cambierebbe una virgola di quanto già fatto dalla sua Giunta. Soprattutto per quanto riguarda i servizi alla persona. “La mia amministrazione” esordisce nel nostro colloquio telefonico “ha privilegiato soprattutto i servizi sociali”. A Ziano, infatti, esiste un'auto comunale guidata da volontari, che accompagna le persone anziane che non sanno come spostarsi, nei posti di cura. È stata un'idea della Giunta Franchini, che il sindaco non ha nessuna intenzione di sopprimere.

Il bilancio del sindaco uscente non si ferma qui: “Abbiamo anche avuto attenzione per quei minori con problemi comportamentali e di inserimento a scuola” ha spiegato il primo cittadino. E laddove non arrivava la mano della Pubblica Istruzione, è arrivata quella del Municipio. “Le ore di sostegno non erano sufficienti e il Comune ha incaricato alcune cooperative specializzate per cercare gli assistenti per questi ragazzi”, ha continuato Franchini.
  Fra le nostre priorità c'è il recupero del vecchio palazzo municipale: abbiamo 440 mila euro da destinare a questo progetto  

Assistenza, sembra la parola d'ordine nelle parole del sindaco, che ha tenuto a precisare. “Abbiamo anche assunto un assistente sociale per otto ore a settimana: coordina il servizio di assistenza domiciliare”.

Adesso che abbiamo guardato indietro e pesato i cinque anni della sua Giunta, guardiamo al mandato che sta per iniziare...

Confermiamo tutti i servizi sociali, ma non è tutto. Fra le nostre priorità c'è il recupero del vecchio palazzo municipale: abbiamo 440 mila euro da destinare a questo progetto.

Bersaglio centrato. Il tema del palazzo municipale di Ziano, sede storica dell'amministrazione comunale inservibile da anni, è anche il cavallo di battaglia del candidato del centrodestra, Manuel Ghilardelli. Nel frattempo, la Giunta comunale, alloggia in un ex cinema. Insomma, una situazione temporanea che dura da tempo ma che, con le prossime consultazioni, non dovrebbe rischiare di diventare la normalità.

E se dovesse partire con il suo secondo mandato, con che lista è pronto ad amministrare?


Con me, sindaco uscente, si ricandidano anche tre dei quattro assessori e un consigliere. Il resto della lista è composta da persone nuove, alla loro prima esperienza amministrativa.

Tre donne, un ragazzo sotto i trent'anni in rappresentanza dei giovani e un candidato per ciascuna frazione. “Anche delle più piccole” assicura Franchini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento