rotate-mobile
Elezioni 2009 Barriera Milano / Via Garibaldi

Lista civica: per Botti è un arricchimento, ma solo se è autentica

Parla il segretario del Pd Paolo Botti, commentando la decisione di Boiardi di istituire una lista civica a suo nome. Le liste civiche sono un arricchimento e una caratteristica del sistema Piacenza. Ma devono essere autentiche: una “mascherata” non serve a nessuno

Segretario Botti, adesso il presidente Boiardi ha annunciato di voler aprire una lista civica a suo nome, per le prossime elezioni provinciali. Come la prende il Pd?

Le liste civiche nel contesto delle amministrative sono sempre state per noi di Piacenza un elemento di arricchimento e rafforzamento della nostra coalizione. Da 15 anni, in più di una consultazione, si sono dimostrate un elemento vitale dal punto di vista del risultato elettorale ma anche e soprattutto per il programma e per le energie che hanno saputo mettere in campo.

Un commento positivo, dunque

Abbiamo civiche da 15 anni sia nelle consultazioni comunali che nelle provinciali e per il centrosinistra hanno rappresentato sempre un arricchimento. Anche nelle scorse elezioni provinciali, a sostenere Boiardi c'era la lista civica dei Piacentini Uniti. Mi pare che riproporre la civica con una caratterizzazione del presidente, possa essere un elemento positivo all'interno della coalizione.
  Conto sull'autenticità di questa lista, una mascherata non serve a nessuno  

Con i dovuti distinguo, però...

È chiaro che il Pd ha il suo profilo. La lista civica non deve essere una copertura per altro, deve effettivamente rappresentare le istanze territoriali e civiche, fuori dalle quali non avrebbe senso. Anche il profilo delle candidature dovrà connotarsi in modo fortemente “civico”; non serve riempire una lista con gente che ha fatto la sua vita sempre in politica. La lista civica è la rappresentanza letterale di istanze civiche e tale deve rimanere

Pensa che ci possa essere, nei prossimi mesi, uno scontro sul programma?

Non penso. Credo, invece, che ci sarà coerenza con quello che è il programma amministrativo portato avanti fin'ora da Boiardi. La lista civica è giusto che possa portare contributi con valenza locale e interessi territoriali, quindi penso che non ci siano divergenze programmatiche ma un buon arricchimento della coalizione. Poi, è chiaro, ci confronteremo da questo punto di vista. Conto molto sull'autenticità di questa lista civica, perchè qualcosa di mascherato non serve: né a Boiardi, né al territorio. Qualcosa di autentico, invece, serve realmente per il successo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lista civica: per Botti è un arricchimento, ma solo se è autentica

IlPiacenza è in caricamento