rotate-mobile
Elezioni 2009 Barriera Milano / Via Garibaldi

PD: sviluppo del territorio prima di tutto

Per le prossime elezioni, il PD ha ingranato la marcia e punta tutto sullo sviluppo del territorio. Non siamo afflitti dal divisionismo, dichiara il segretario Botti, Boiardi candidato è stato scelto con voto unanime. La sua è un'ottima amministrazione

Paolo Botti
Una decisione unanime quella di ricandidare Boiardi alle prossime provinciali. Così, ai blocchi di partenza per la campagna elettorale, parla in esclusiva su Il Piacenza il segretario del PD Piacenza Paolo Botti. Che spiega anche su cosa si punta per vincere.

Segretario Botti, come mai la decisione di ricandidare Boiardi?

Abbiamo deciso il candidato nell'assemblea del 14 dicembre tenuta al Piacenza Expo. Quella di Gianluigi Boiardi è un'amministrazione, che ha saputo rispettare il programma e valorizzare il ruolo della provincia nel nostro territorio.

Decisione unanime o sofferta?

Fortunatamente, a Piacenza, il PD non sembra essere afflitto dal divisionismo che invece investe il partito ad altri livelli. È un partito unito, che ha indicato Boiardi candidato in modo unanime.

Il consenso di Boiardi, del resto cresce, almeno nella classifica del Sole24Ore

Questo dato avvalora ancora di più la nostra idea di ricandidare Boiardi, perchè la sua è stata un'amministrazione che si è rivelata nei fatti positiva: è stato attuato e rispettato il programma elettorale. Queste classifiche, però, anche se il dato che ci riguarda è positivo, vanno prese con cautela ma è innegabile il passo in avanti che ha fatto Piacenza e il suo territorio in termini di modernizzazione.

Piacenza, una “terra di mezzo”...

  A livello amministrativo riusciamo meglio noi del centrosinistra ad incarnare le aspettative dei cittadini  

Sì, il nostro è un territorio cerniera fra l'Emilia Romagna, la Lombardia, il Piemonte. Il problema, nel piacentino che è un territorio di confine, è l'attraversamento del traffico: quello locale, certamente ma soprattutto il traffico pesante dato che siamo un importante snodo autostradale. Nel nostro programma, vogliamo avere un occhio di riguardo alle infrastrutture

Con che programma elettorale riparte il PD?

Partiamo con il patrimonio di un'esperienza amministrativa sicuramente positiva e questo è un dato innegabile. Lo sviluppo del territorio che fonda i suoi principi sulla sostenibilità ambientale, questa è la chiave di lettura del prossimo programma elettorale. Siamo un territorio fortemente industrializzato ma è alto anche il carattere agricolo molto forte: lo sviluppo dovrà coniugare lo sviluppo e la salvaguardia dell'ambiente


Com'è Piacenza dal punto di vista politico?

A Piacenza l'orientamento politico è marcatamente di centrodestra, lo si è visto anche nelle ultime consultazioni. A livello amministrativo, invece, riusciamo meglio noi del centrosinistra ad incarnare le aspettative dei cittadini. Da anni, governiamo la maggioranza degli enti locali, il comune di Piacenza e la Provincia.

Una corsa solitaria quella del PD o siete alla ricerca di alleanze?

Vogliamo allargare la nostra coalizione: il programma elettorale che stiamo mettendo a punto lo presenteremo anche agli alleati. L'esecutivo del partito si sta già occupando di cominciare a fare un giro di consultazioni sul territorio.

Partecipa al forum: Abolire le Province giusto o sbagliato?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PD: sviluppo del territorio prima di tutto

IlPiacenza è in caricamento