rotate-mobile
Elezioni 2009 Barriera Milano / Via Garibaldi

Sicurezza sul lavoro: l'Inail è pronta a firmare con il centrodestra

Inail pronta a firmare protocolli per per interventi diretti e capillari nelle aziende piacentine sul fronte della sicurezza sul lavoro. Lo ha detto il presidente nazionale dell'Inail, Marco Sartori che stamattina ha incontrato il leghista Polledri

L'Inail è pronto a firmare un accordo con la Provincia di Piacenza, in caso di vittoria del centrodestra, per interventi diretti e capillari nelle aziende piacentine sul fronte della sicurezza sul lavoro e offrire finanziamenti per il rinnovo dei macchinari.

Sono i frutti dell'incontro di questa mattina tra il presidente nazionale dell'Inail, Marco Sartori e il deputato della Lega Nord, Massimo Polledri. Il numero uno dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro ha spiegato che è in fase di approvazione un nuovo piano industriale che preveda un intervento più diretto sulla sicurezza sul lavoro.

L'accordo che Inail è pronta a sottoscrivere darà alla Provincia - insieme ai sindacati e alle associazioni di categoria - la regia del progetto sicurezza e i compiti di organizzare corsi ad hoc sulle procedure d'emergenza, il soccorso, l'azione in caso di pericolo.

La sinergia tra l'istituto nazionale e l'amministrazione futura di via Garibaldi consentirà di garantire anche una maggiore diffusione delle opere di prevenzione degli infortuni. L'Inail si è detto anche pronto a offrire contributi per le attrezzature che garantiscono alti standard di sicurezza. C'è di più. La Provincia potrà chiedere e gestire in proprio la cassa integrazione in deroga, a protezione di artigiani e piccole imprese.

"Nell'ambito delle quattro sicurezze che la Lega Nord ha inserito nel programma una priorità va sicuramente all'assicurare la tranquillità dei lavoratori sul posto di lavoro - spiega Polledri - occorre affiancare alla tutela del diritto al posto di lavoro la tutela del diritto a un posto di lavoro sicuro. Questo dice della necessità di reintrodurre un assessorato alla sicurezza".

Dai dati emerge che il territorio piacentino è allineato ai più alti standard di sicurezza aziendale d'Europa. Ma permane il problema degli infortuni nell'agricoltura, settore ancora troppo esposto al rischio. Ed è qui che si concentrerà buona parte dell'azione della Lega Nord in Provincia.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro: l'Inail è pronta a firmare con il centrodestra

IlPiacenza è in caricamento