rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni 2009 Barriera Milano / Via Garibaldi

Udc appoggia Trespidi: la politica? Deve parlare il linguaggio della gente

L'Unione di Centro con il Pdl verso le prossime provinciali. Parla il segretario Gallini: basta con la politica dei teatrini che la gente vede con fastidio; bisogna parlare il linguaggio della gente. Ecco le linee del programma: rispetto della vita, sicurezza e lavoro. Fare un “bagno di realtà” è la strategia giusta per vincere

Pierpaolo Gallini, UDC
Ormai è ufficiale, mancano solo i manifesti: l'Udc corre con il Pdl di Massimo Trespidi verso le prossime provinciali. Tre attori principali, Pdl, Lega e Udc e qualche partito minore, per tentare la scalata a via Garibaldi. “Siamo convinti che la candidatura di Trespidi, per la sua storia e i valori che rappresenta, sia il giusto punto di equilibrio di una coalizione ampia per creare un'alternativa alla giunta Boiardi”. A dichiararlo è Pierpaolo Gallini, segretario dell'unione di Centro.

Al telefono, fra i tanti impegni “siamo partiti subito, sa?” ci dice come si sta organizzando la macchina elettorale. “Stiamo facendo incontri e assemblee nei vari comuni. Molti esponenti anche importanti della Margherita e del centrodestra, stanno guardando con attenzione e interesse all'Udc”.
  La politica come cinghia di trasmissione fra le esigenze delle persone e le istituzioni  

Un interesse captato che se dovesse essere confermato, li porterà lontano. “Riteniamo di poter cogliere un significativo risultato” dice Gallini senza se e senza ma, “cercando di far convergere sull'Udc, e quindi su Massimo Trespidi, un'importante fetta dell'elettorato piacentino e di poter rappresentare un elemento di novità sulla scena politica”.

É vero, è presto ancora, ma qualche anticipazione sul programma elettorale?


Con Trespidi abbiamo fissato alcuni punti fondamentali, come il rispetto della vita e della persona e il principio di sussidiarietà. Ma anche cose concrete: viabilità, montagna, sicurezza, lavoro.

Intorno a questi temi importantissimi, la coalizione, lavorerà per costruire un programma, “per individuare soluzioni cercando di impiegare al meglio le risorse per dare risposte nuove e più confacenti alla realtà piacentina, con particolare riguardo alle categorie più deboli bersagliate dalla crisi”.
  Fare un bagno di realtà, credo sia la strategia giusta per vincere  

Trespidi ha subito dichiarato di voler essere “un candidato fra la gente”. Secondo lei è la giusta mossa?

L'Udc ritiene che sia la strada giusta: noi concepiamo la politica secondo il vecchio popolarismo di Sturzo e di De Gasperi. La politica come cinghia di trasmissione fra le esigenze delle persone e le istituzioni. Purtroppo in questi anni, la stessa politica si è sempre più rinchiusa in un castello staccato dalla realtà, presa dai giochi di un teatrino che molta gente vede con fastidio.

Insomma, “per far interessare nuovamente la politica alla gente, è necessario che la politica parli il linguaggio della gente” ribadisce Gallini; “fare un bagno di realtà, credo sia la strategia giusta per vincere”.




In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udc appoggia Trespidi: la politica? Deve parlare il linguaggio della gente

IlPiacenza è in caricamento