rotate-mobile
Elezioni Podenzano

Elezioni, per Podenzano in campo anche il Movimento 5 Stelle

Matteo Boeri a capo di una listra grillina alle comunali di Podenzano. "Questo Psc non va bene, vogliamo meno urbanizzazione in futuro e più sicurezza in paese"

Matteo Boeri, 42 anni, di professione impiegato, sarà il candidato alla carica di sindaco di Podenzano per il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo. Oltre a Boeri compongono la lista i candidati consiglieri Walter Bozzarelli (51 anni, San Polo), Sergio Bongiorni (24 anni, Podenzano), Valentino Diana (32 anni, Podenzano), Lorenza Formica (32 anni, Podenzano), Donata Grippa (25 anni, Podenzano), Sara Groppi (40 anni, Podenzano), Andrea Maserati (35 anni,Verano), Gianluca Perfetto (39 anni, Podenzano), Rai Mara (51 anni, Podenzano), Anna Lisa Tononi (33 anni, Podenzano).

La lista è il frutto di una serie di incontri, avvenuti nei mesi scorsi, tra alcuni simpatizzanti grillini residenti nel comune di Podenzano, il più popoloso della Val Nure. “Agli incontri uscivano fuori idee e proposte anche per il nostro paese – spiega Boeri -, perciò abbiamo pensato di candidarci alle comunali. Visto che eravamo simpatizzanti già a livello nazionale, tutti senza precedenti incarichi amministrativi e senza alcuna tessera partitica, siamo entrati nel Movimento 5 Stelle e ora corriamo con loro”. E così Boeri sarà a capo della prima lista grillina mai candidatasi in un comune valnurese. “Podenzano non è un paese che ha gravi problemi – chiarisce Boeri -. Tuttavia non ci è piaciuto il Psc adottato nel 2012 e approvato una ventina di giorni fa, che si riferisce a un 1milione e 600mila metri quadrati di territorio, ovvero 260 campi di calcio. Riteniamo che queste siano misure di sviluppo non sostenibili: per i prossimi trent’anni preferiremmo vedere ristrutturare edifici già esistenti e sviluppare abitazioni autosufficienti a livello energetico, invece che vedere consumare ancora di più il suolo agricolo. La nostra principale preoccupazione è questa: Podenzano coinvolta in un processo urbanizzazione smisurato. È stato calcolato infatti che il paese crescerà di altre 6000 unità nei prossimi vent’anni: ci sembra troppo”.

“Qualora fossimo noi a vincere alle comunali – continua il candidato grillino - ci impegneremmo per incrementare i servizi alla comunità, in particolare nei confronti degli anziani e delle scuole elementari e medie. Altro obiettivo sarà quello di riqualificare le piste ciclabili che collegano tra loro le frazioni. Ci piacerebbe migliorare il riciclaggio e fare come in altri comuni d’Italia, dove viene recuperato il 90% del rifiuto prodotto. Podenzano ha un problema di sicurezza: dipende da Vigolzone per quanto riguarda la polizia municipale e da San Giorgio per i Carabinieri, pur essendo il comune più popoloso della zona, con oltre novemila abitanti. Il paese più grande non può essere sprovvisto di protezione”.

Vi sono ambizioni di vittoria o sareste già soddisfatti di eleggere qualche rappresentante in consiglio comunale per controllare l’operato altrui? “Noi corriamo per vincere – dichiara Boeri -, abbiamo fiducia in un buon risultato. In ogni caso, anche qualora non dovessimo vincere, ci piacerebbe informare maggiormente la popolazione, ad esempio trasmettendo in streaming i consigli comunali. La gente deve sapere come vengono decise le sorti future di Podenzano”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, per Podenzano in campo anche il Movimento 5 Stelle

IlPiacenza è in caricamento