rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Elezioni

Elezioni Piacenza, manca meno di un mese: oggi per chi voteresti?

Il sondaggio dell'Istituto Ixè con IlPiacenza.it. Chi andrà al secondo turno dei sette candidati sindaco? Chi ispira più fiducia e su quali temi in modo particolare? E quali sono i problemi più sentiti dai cittadini? Ecco come partecipare

Entra nel vivo la corsa per la conquista di Palazzo Mercanti. Manca meno di un mese al primo turno delle Elezioni Amministrative di Piacenza - che si terranno domenica 11 giugno - e nei diversi schieramenti si lavora su fronti diversi per ottenere il maggior numero di consensi: i due candidati più votati andranno al ballottaggio previsto per domenica 25 giugno. Ognuno con i suoi temi chiave e le sue strategie di comunicazione, chi da favorito o sfavorito, sta cercando di risolvere nodi complicati in vista del voto. La domanda sorge spontanea: chi andrà al secondo turno dei sette candidati sindaco, appoggiati da ben quattordici liste?

Il successore di Paolo Dosi verrà deciso sicuramente domenica 25 giugno. A meno di un mese dal voto l'Istituto Ixè e IlPiacenza.it hanno deciso di sondare l'elettorato piacentino. Il sondaggio, perché di questo si tratta, è assolutamente anonimo e non tiene in considerazione i questionari "doppioni" compilati dallo stesso indirizzo ip. Il questionario non si limita a chiedere ai lettori una possibile scelta tra i sette candidati sindaco: prova a mettere in luce i caratteri più importanti percepiti dall'elettorato piacentino. Nel sondaggio c'è ancora una riflessione sull'Amministrazione uscente del sindaco Dosi - perché veniamo pur sempre da cinque anni di esperienza di centrosinistra - e una serie di argomenti che riguardano la vita cittadina, tra cui la possibilità di realizzare un nuovo ospedale a Piacenza e il parere favorevole o meno a nuovi insiediamenti di logistica. Il sondaggio avrà una durata di sette giorni e sarà utile ai lettori de IlPiacenza.it, ma anche agli stessi candidati, per mettere a fuoco alcuni temi decisivi per le Elezioni Amministrative e il futuro di questa città, e per tastare il polso dell'elettorato piacentino. Il sondaggio promosso dall'Istituto Ixè è già stato realizzato con successo in altre città al voto nel 2016 - una su tutte, Roma - e ha già fornito numerosi elementi di discussione su Palermotoday, altra testata di Citynews che segue da vicino le Elezioni Amministrative del capoluogo siciliano. 

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SONDAGGIO

Schermata 2017-05-17 alle 00.47.42-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Piacenza, manca meno di un mese: oggi per chi voteresti?

IlPiacenza è in caricamento