rotate-mobile
Elezioni regionali 2010

Elezioni regionali, gli eletti di Piacenza: Pollastri (Pdl) il più votato

Andrea Pollastri (Pdl), con 8.589 preferenze è stato il candidato consigliere più votato. Secondo, a Piacenza, Marco Carini (Pd), con 7.218 voti. Appaiati, seppur distanziati da Carini, Botti e Calza (Pd) a 4mila voti. Bene la Lega Nord, con Cavalli, Fogliazza e Zanetti

Ha staccato tutti prendendosi, probabilmente, anche i voti dell'acerrimo rivale-compagno di partito Luigi Francesconi Andrea Pollastri (Pdl), che, su 48 Comuni, ha collezionato 8.589 preferenze. E' stato il politici piacentino più votato. Secondo l'altro eletto nel Consiglio regionale di Bologna, Marco Carini (Pd), che si è fermato a 7.218 voti.

BENE LA LEGA NORD - In casa dei Democratici sul secondo gradino del podio è salita Patrizia Calza, che ha superato il coordinatore provinciale del Pd Paolo Botti per 900 preferenze: 4.971 a 4.080. Poi c'è la Lega, che a Piacenza si è attestata su un ottimo 22%, raddoppiando il risultato delle scorse elezioni del 2005: Stefano Cavalli prende 3.093 preferenze, Luigi Fogliazza 2.207 e Medardo Zanetti 1.028.

POSITIVO GABBIANI (GRILLO) - Nettamente staccati gli altri. Mistraletti e Basini (Pdl) si difendono come possono, con l'handicap di aver iniziato la campagna elettorale più tardi rispetto a Pollastri: in ogni caso, per loro sono 407 e 263 voti. Massimo Castelli (Idv) agguanta oltre mille voti, mentre sorprende in positivo l'exploit di Andrea Gabbiani, che, con una campagna low profile, ha colto 543 preferenze, di poco sotto all'Udc con Luigi Bertuzzi. Rifondazione, con Marco Cino, fa segnare 400 voti. Pochi i segni, infine, per Verdi e Sinistra Ecologia Libertà.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, gli eletti di Piacenza: Pollastri (Pdl) il più votato

IlPiacenza è in caricamento