rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni regionali 2010

Elezioni Regionali, a Piacenza affluenza in calo: 63,52% dei votanti

Dato definitivo dell'affluenza alle urne in provincia di Piacenza: ha votato il 63% degli aventi diritto contro il 72% della scorsa tornata di Regionali. A Zerba, in montagna, il record di persone che si sono recate a votare

Sono arrivati i dati definitivi sull'affluenza al voto, dopo il conteggio dei numeri di oggi, lunedì. A Piacenza ha votato il 63% degli aventi diritto, contro il 72% dello scorso anno. Dati bassini quasi in tutti i paesi del territorio, tranne a Zerba, dove si è recato alle urne il 51% degli aventi diritto contro il 43% del 2005.

AFFLUENZA ALLE 22 DI IERI - Alle ore 22 di ieri ha votato, a Piacenza e provincia, il 47,22% degli aventi diritto. Un calo in linea con le proiezioni nazionali, di oltre 9 punti percentuale inferiore a quello delle scorse elezioni nel 2005. 5 anni fa, infatti, a votare dopo il primo giorno fu il 56% degli elettori.

BENE ZERBA E FARINI, "DISASTRO" A ROTTOFRENO - Spulciando i dati forniti dal ministero dell'Interno, è possibile notare come ci siano grosse differenze che corrono tra Comune e Comune. Un paese in controtendenza, per esempio, è Zerba, in alto Appennino: qui ha votato il 37% degli aventi diritto, contro il 34 della scorsa tornata. Anche a Farini, in Valnure, la differenza con lo scorso anno è minima: il 31% contro il 34. Grossa riduzione di elettori, invece, a Rottofreno: se 5 anni fa si recò al voto il 60% degli elettori, quest'anno il dato si ferma al 47%. A Piacenza la percentuale si è fermata al 48%, rispetto al 57% delle scorse Regionali.

A tra pochissimo con i primi exit poll.  
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali, a Piacenza affluenza in calo: 63,52% dei votanti

IlPiacenza è in caricamento