rotate-mobile
Politica

Emergenza frane: delegazione piacentina a Montecitorio: presto da Bertolaso

Istituzioni piacentine a Roma, ieri, per far presente alla commissione Ambiente della Camera il problema delle frane sul territorio. Vasco Errani commissario straordinario per gestire l’emergenza dissesto, in base al decreto del 30 dicembre scorso. I politici piacentini: andremo anche da Bertolaso

C'erano i parlamentari Polledri (LN) e Foti (Pdl), l'assessore provinciale all'Ambiente Davide Allegri e gli amministratori dei comuni più colpiti dall'ultima ondata di maltempo. Si tratta della delegazione piacentina che ieri è approdata a Montecitorio, per portare l'emergenza frane del nostro territorio all'attenzione della Commissione ambiente della Camera.

“Presto – ha annunciato la delegazione piacentina - “torneremo per un incontro con il capo della protezione civile, Guido Bertolaso, oggi impegnato in Senato”. A ricevere le istituzioni di Piacenza,  il presidente della Commissione ambiente, Angelo Alessandri, che lo scorso maggio è stato nel piacentino per verificare di persona le criticità.
  850mila euro è l'ultima stima dei danni del maltempo  

E intanto, il decreto PCM del 30 dicembre scorso ha stabilito i ruoli nella gestione dell'emergenza maltempo: sarà la stessa Regione, in coordinamento con le Province, a provvedere al rimborso delle spese sostenute dagli enti locali nella prima emergenza. A coordinare, il commissario  straordinario per gestire l’emergenza dissesto, figura che è in capo al governatore dell’Emilia Romagna, Vasco Errani.

Hanno composto la delegazione a Montecitorio, oltre ai due parlamentari del centrodestra e l'assessore Allegri, anche: il sindaco Bobbio, Marco Rossi, il primo cittadino di Ziano, Manuel Ghilardelli, il collega di Pecorara, Franco Albertini e il suo vice, il leghista Franco Pochintesta, Maurizio Belforti, vicesindaco di Castellarquato e Paolo Ramelli, assessore all’Ambiente del comune di Villanova.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza frane: delegazione piacentina a Montecitorio: presto da Bertolaso

IlPiacenza è in caricamento