rotate-mobile
Politica

Enrico Chiesa confermato presidente di Confagricoltura Piacenza

Un’elezione che conferma le attese quella in Confagricoltura Piacenza che ha chiuso oggi il rinnovo cariche con la prima riunione del Consiglio direttivo che ha confermato per acclamazione l’intera Giunta esecutiva guidata da Enrico Chiesa, Presidente per il secondo mandato

Un’elezione che conferma le attese quella in Confagricoltura Piacenza che ha chiuso oggi il rinnovo cariche con la prima riunione del Consiglio direttivo che ha confermato per acclamazione l’intera Giunta esecutiva  guidata da Enrico Chiesa, Presidente per il secondo mandato. 

Confagricoltura Piacenza conferma la fiducia nel giovane imprenditore agricolo di Fiorenzuola d’Arda che divenuto Presidente a soli 33 anni ha guidato l’associazione in un momento non certo facile per la congiuntura economica dell’intero Paese e per il negoziato sulla Pac, che tra l’altro ha visto proprio ieri la sigla dell’accordo tra il Ministero dell’Agricoltura e la Conferenza Stato-Regioni.  «Voglio ringraziare gli associati ed i membri di Consiglio – ha detto Chiesa – per la fiducia che mi hanno voluto confermare. In questi tre anni abbiamo portato avanti linee di lavoro chiare: vogliamo un’economia e una politica che agevoli le imprese, che permetta loro di essere competitive sui mercati mondiali. Confagricoltura associa aziende che esportano e che sono rappresentative del nostro Made in Italy, il nostro lavoro è al loro fianco e al loro servizio perché questo valore aggiunto venga riconosciuto economicamente. Continuiamo la nostra battaglia contro la burocrazia; continueremo a dialogare con le rappresentanze politiche nazionali ed europee per promuovere la competitività che le nostre imprese hanno saputo ottenere puntando sull’eccellenza delle produzioni investendo in know-how e ’innovazione.  Si è chiuso ieri l’accordo sull’allocazione delle risorse della nuova Pac: è stata fatta la scelta di spalmare gli aiuti accoppiati un po’ su tutti i settori, scontentandone in particolare alcuni: nella nostra provincia risulta penalizzato soprattutto il pomodoro da industria, ora starà alla filiera riuscire a mantenere la sua competitività. Ci adopereremo anche per questo. Il prossimo obiettivo imminente è lavorare al Psr che vedrà la luce già ad agosto». 

Chiesa è il più giovane Presidente nella storia dell’Associazione piacentina, laureato in Agraria, conduce l’impresa di famiglia ad indirizzo cerealicolo e orticolo-industriale, ha maturato una lunga esperienza all’interno dell’Associazione ricoprendo vari incarichi istituzionali tra cui si ricorda la Presidenza per più mandati della sezione di Piacenza di ANGA, l’associazione dei Giovani Agricoltori; è stato, inoltre, Membro del Comitato di Presidenza ANGA nazionale dal 2007 al 2010, Vicepresidente ANGA regionale dal 2005 al 2007 e componente della Giunta esecutiva di Confagricoltura Piacenza dal 2002 al 2009. 
Vicepresidenti sono stati eletti Giovanna Parmigiani e Filippo Gasparini. Giovanna Parmigiani, Presidente nazionale e regionale  della Federazione di Prodotto Carni bovine e suine, conduce l’Azienda Agricola di famiglia ad indirizzo zootencnico-suinicolo con due allevamenti annessi che complessivamente contano oltre 2000 capi, un’ulteriore attività per la produzione di salumi d’eccellenza,  oltre ad un’azienda di produzione di vino in Spagna.  Da diversi mandati membro della Giunta esecutiva di Confagricoltura Piacenza,  già riconfermata presidente della Sezione di prodotto prodotto carni Suine, è laureata in Economia e Commercio. 

Filippo Gasparini, anch’egli Presidente della sezione di prodotto Lattiero-casearia, conduce un’azienda ad indirizzo zootecnico con un allevamento di circa 400 capi di razza frisona. Per diversi mandati è già stato membro di Giunta facendosi portatore delle istanze degli allevatori di Confagricoltura Piacenza sui tavoli di confronto regionali e nazionali. E’ membro del consiglio del Consorzio AgripiacenzaLatte e di Ecepa.
Gli altri componenti eletti della Giunta Esecutiva che guiderà Confagricoltura Piacenza ancora per il prossimo triennio sono: Stefano Repetti – Tesoriere, Giovanni Lambertini, Umberto Gorra, Eugenio Gandolfi, Michele Rossi, Camillo Gallinie Luca Segalini, quest'ultimo in qualità di Presidente Anga.

Parmigiani Chiesa Gasparini 2014-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Chiesa confermato presidente di Confagricoltura Piacenza

IlPiacenza è in caricamento