Europee, nel Piacentino la Lega al 45%. Pd al 19,4%, 5 Stelle al 9,7%

Il voto piacentino per le Elezioni Europee. La Lega registra il miglior dato emiliano nella nostra provincia e supera il 45%. Tra Forza Italia e Fratelli d’Italia un punto percentuale di differenza (7% e 6%). +Europa/Italia in Comune al 4,5%

Trionfo della Lega di Matteo Salvini anche nel Piacentino. Anzi, più evidente qui che altrove, soprattutto se si guarda all'Emilia-Romagna. Quando sono state scrutinate tutte le 303 sezioni piacentine, il Carroccio ha il quarantacinque per cento dei voti nella nostra provincia. Segue il Pd al 19,4%. Distante il Movimento 5 Stelle, al 9,7. Poi Forza Italia con il 7,7 per cento e Fratelli d’Italia con il 6,6%. +Europa/Italia in Comune ottiene il 4,5%. Rispetto ai dati nazionali, la Lega ottiene maggiore consenso nel Piacentino. Il Partito Democratico risulta in linea: si conferma, ancora una volta, un dato piacentino del Movimento 5 Stelle inferiore rispetto al voto nazionale. 

Europa Verde nel Piacentino porta a casa il 2,05%, La Sinistra l'1,42%, il Partito Comunista 1,01%. Poi, il Partito Animalista (0,62%), Casapound (0,38%), Partito Pirata (0,25%), Popolo della Famiglia (0,24%), Forza Nuova (0,18%), Popolari per l'Italia (0,16%),Svp (0,08%), Ppa movimento per l'autonomie (0,08%).

Guardando alla conta delle schede, per la Lega sono 62mila voti, per il Pd quasi 27mila, per i grillini 13mila e 533, Forza Italia 10.707, Fratelli d'Italia 9.920 e +Europa 6.319. 

Importante il successo leghista a Morfasso (con il 63%), Farini e Ferriere (60%), Bettola e Ziano (paese del candidato Manuel Ghilardelli) con il 56%, Besenzone e Pianello (55%), Corte Brugnatella (54%), Carpaneto, Coli, Piozzano e Vernasca (53%), Borgonovo, Lugagnano e San Pietro in Cerro (52%), Alseno, Cadeo e Alta Val Tidone (51%), Calendasco, San Giorgio e Castelsangiovanni (50%).

Il Carroccio scende sotto la media provinciale in città, dove ottiene il 38%. Nel capoluogo il Pd sale al 23%, il Movimento 5 Stelle al 10%, Fi al 7,39%, Fd'I al 7,12%, +Europa al 5,98%. A Vigolzone (comune del candidato Francesco Rolleri) +Europa/Italia in Comune supera il Pd: 16% e 10%. Cerignale è l'unico paese dove il Pd supera la Lega, che è davanti in 45 comuni su 46.

Nella nostra circoscrizione (quella nord orientale, che comprende Emilia-Romagna, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia) la Lega è al 41%, il Pd al 23%, il Movimento 5 Stelle al 10%, Forza Italia al 5,8%, Fratelli d'Italia al 5,7%, +Europa al 3,45%, Europa Verde al 3,15%.

In ottica Regionali (sarà la prossima tornata elettorale) il Partito Democratico è davanti alla Lega nelle province di Bologna, Reggio e Ravenna, ma soccombe in tutte le altre. A spoglio in corso il Carroccio ottiene il dato più alto proprio a Piacenza e a Ferrara ed è il primo partito in Emilia-Romagna con il 33% (il Pd si ferma al 31%).  

LE PREFERENZE DEI CANDIDATI

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

schede europee-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento