rotate-mobile
Politica

Expo, Lega Nord: «Politiche e investimenti fallimentari, il Pd faccia ammenda»

«A tre mesi dall’inaugurazione di Expo 2015 i benefici dei quali il Piacentino avrebbe dovuto risentire grazie alla visibilità data dall’evento mondiale non si sono manifestati. E se consideriamo la somma investita dalle autorità piacentine, possiamo non a torto parlare di fallimento e di spreco di risorse pubbliche»

- «A tre mesi dall’inaugurazione di Expo 2015 i benefici dei quali il Piacentino avrebbe dovuto risentire grazie alla visibilità data dall’evento mondiale non si sono manifestati. E se consideriamo la somma investita dalle autorità piacentine, possiamo non a torto parlare di fallimento e di spreco di risorse pubbliche». È netto il parere della segreteria provinciale della Lega Nord alla luce delle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi da organizzatori della kermesse e da operatori locali. «I soli cinquecento visitatori nel nostro territorio in cento giorni,  così come gli incrementi minimi di biglietti staccati al Farnese e alla Ricci Oddi nella prima metà dell’anno, - rileva il Carroccio - non possono essere certo giudicati come una spinta per il settore turistico piacentino. L’errore commesso dalle istituzioni  è evidente: impegnare 800 mila euro attraverso l’Associazione temporanea di scopo  non ha dato i frutti sperati. Comune e provincia di Piacenza, a trazione Pd, hanno perso non solo soldi, ma anche una straordinaria occasione per promuovere le peculiarità della città e delle valli.  È sfumata così l’opportunità di creare indotto e dare una boccata d’ossigeno a chi opera nel ramo della ricettività e del commercio in un periodo di grave sofferenza.

Visto il trend dell’affluenza turistica nel Piacentino in questi mesi – continua la segreteria leghista-, riuscire ad invertire la rotta entro il 31 ottobre, data di chiusura di Expo, appare impossibile. A novembre attenderemo dunque che il Pd, così sicuro della necessità di un impegno finanziario tanto consistente, faccia pubblica ammenda ed ammetta l’insuccesso».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, Lega Nord: «Politiche e investimenti fallimentari, il Pd faccia ammenda»

IlPiacenza è in caricamento