rotate-mobile
Politica

Expo, Rainieri (Lega): «I treni speciali Roma-Milano fermino anche a Parma e Piacenza»

«Intervenire presso il Governo italiano e Trenitalia spa per far si che i treni speciali fermino anche a Parma, Piacenza e Modena». Lo chiede il gruppo della Lega in regione Emilia Romagna con una risoluzione indirizzata alla giunta regionale

“Intervenire presso il Governo italiano, Trenitalia spa e altre concessionarie del servizio pubblico ferroviario eventualmente interessate perché, in previsione del potenziamento della tratta Milano – Roma in concomitanza con Expo 2015, siano previste fermate di treni speciali a Modena, Parma e Piacenza”.

Lo chiede il gruppo della Lega in regione Emilia Romagna con una risoluzione indirizzata alla giunta regionale. “Expo 2015 - sottolinea Fabio Rainieri, segretario nazionale del Carroccio e vicepresidente dell’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna - costituisce una grande opportunità di sviluppo anche e soprattutto per l’Emilia-Romagna sia per la vicinanza con la sede dell’esposizione universale, Milano, sia per il tema principale della stessa, l’alimentazione, che è una delle filiere produttive in cui eccelle a livello mondiale la nostra regione”. “In quest’ottica tutto il territorio regionale dovrebbe essere messo nelle condizioni di poter usufruire al meglio di questa occasione di crescita probabilmente irripetibile e in questa considerazione rientra anche il miglioramento e il potenziamento dei trasporti per collegare la sede di Expo con le varie realtà del nostro territorio. Per questo – spiega -, appreso che Trenitalia ha previsto che i treni speciali per Expo 2015 sulla tratta Milano - Roma fermino in Emilia-Romagna solo nelle stazioni alta velocità di Bologna e Reggio Emilia, chiediamo alla giunta di intervenire presso il Governo perché questi treni fermino anche a Parma, realtà fortissima nella filiera dell’alimentazione”. “Oltre ad ospitare la sede dell’autorità alimentare europea, Parma è uno snodo nevralgico del sistema di trasporto della Pianura Padana. La stessa stazione – sottolinea Rainieri - è dotata di una interconnessione con la linea ad Alta Velocità, costata parecchi soldi pubblici ma pressoché inutilizzata ed è oggetto di pressanti richieste di maggior attraversamento da parte della autorità e istituzioni locali oltre che da parte delle categorie economiche del territorio. Quel territorio – conclude - che non può farsi scappare un’occasione di rilancio come questa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, Rainieri (Lega): «I treni speciali Roma-Milano fermino anche a Parma e Piacenza»

IlPiacenza è in caricamento