rotate-mobile
Politica Farini

«Farini, Al via le opere per ripristinare la viabilità per la casa protetta Alta Val Nure»

Sopralluogo dell'assessore regionale Paola Gazzolo: «Finora messi a disposizione oltre 2 milioni per la sicurezza della comunità locale»

"Oltre 2 milioni di euro già investiti o destinati a lavori di prossima realizzazione sul territorio di Farini per rispondere alle criticità legate all'alluvione del settembre 2015: un impegno che ha permesso di dare risposte pronte in termini di sicurezza alla comunità locale già in occasione delle ultime piogge". A dirlo è l'assessore regionale Paola Gazzolo, impegnata – nell'ambito dell'iniziativa di ringraziamento ai volontari promossa dall'amministrazione municipale – in un sopralluogo per verificare le opere di difesa idraulica portate a termine o ancora in corso sul territorio, compreso il muro a valle del ponte sulla strada provinciale: un intervento in via di completamento che vedrà la posa di una scogliera difensiva ai piedi del muro stesso. Risulta invece ultimata la costruzione della scogliera a monte del ponte sul Nure.

"Ai cantieri aperti se ne aggiungeranno presto altri per un investimento complessivo di 360 mila euro", annuncia Gazzolo. Tra questi, sono compresi i lavori di ripristino della viabilità della Casa Protetta Alta Val Nure in località Bocchie finanziati dalla Regione con 160 mila euro.

Allo stesso tempo, partiranno a breve due interventi di risezionamento dell'alveo del Nure, della Lobbia e di torrenti minori, di ripristino di opere idrauliche danneggiate o distrutte poste a protezione degli abitati e sulla viabilità per un totale di 200 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Farini, Al via le opere per ripristinare la viabilità per la casa protetta Alta Val Nure»

IlPiacenza è in caricamento