rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Farnesiana, Opizzi: «Non freniamo sul progetto, i 14 appartamenti si faranno»

L’assessore all’urbanistica chiarisce la posizione dell’Amministrazione dopo le proteste dei residenti: «Il campo da basket verrà spostato di alcuni metri, i due immobili del contributo statale ospiteranno 14 appartamenti per disabili»

Riqualificazione al quartiere Farnesiana-Peep, arrivano altre precisazioni dall’assessore all’urbanistica Erika Opizzi. Dopo l’incontro di sabato 9 ottobre, organizzato da “Alternativa per Piacenza” (il raggruppamento del centrosinistra che si sta preparando alleErika Opizzi-15 Elezioni Amministrative del 2022) insieme ai residenti del quartiere, l’assessore intende fare alcune considerazioni. I cittadini sono preoccupati per la decisione di realizzare due immobili da tre piani l’uno sotto agli storici “palazzoni” di 8 piani della Farnesiana. Inoltre molti non hanno apprezzato la decisione di costruire proprio sullo storico campo da basket del quartiere, il playground più noto di tutta la provincia piacentina.

«Il Comune – spiega Opizzi - non frena su questo progetto. Abbiamo portato a casa sette milioni di euro per riqualificare un quartiere con notevoli criticità. Il campo da basket non è mai stato in pericolo, ma solo spostato di alcuni metri nell’area. Il progetto di fattibilità è la base per costruire un progetto esecutivo che sia vicino ai residenti che chiedono certi servizi (parcheggi, sistemazione dei garage, presenza dei vigili, dell’assistente sociale). Su questo la partecipazione è già iniziata da parte del soggetto attuatore Acer e proseguirà. I quattordici appartamenti per disabili si faranno in quanto è proprio per questi che il finanziamento è stato ottenuto. Si parla nel contributo di un milione di euro per la riqualificazione del verde e degli spazi pubblici e centomila per la scuola d’infanzia, a cui bisogna aggiungere la riqualificazione degli edifici dal punto di vista energetico e della vigilanza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farnesiana, Opizzi: «Non freniamo sul progetto, i 14 appartamenti si faranno»

IlPiacenza è in caricamento