rotate-mobile
Politica

Fd’I e opposizione: «No all’aumento dell’Irpef anche per il 2020 e 2021»

Fratelli d’Italia (dopo la polemica con Giunta e maggioranza) presenterà un emendamento che chiede alla Giunta di bloccare la delibera anche in futuro. La stessa mossa anche dall’opposizione. Fi: «Accettiamo la sfida, taglieremo nel bilancio dove si può per non alzare le tasse»

FRATELLI D’ITALIA VUOLE CORREGGERE LA ROTTA DELLA SUA GIUNTA

Fratelli d’Italia, per voce del capogruppo Gian Carlo Migli, ha subito messo le cose in chiaro in vista del decisivo Consiglio comunale del 27 dicembre (anche se la data non è stata ancora ufficializzata). «Votiamo a favore, ma presenteremo in Consiglio un emendamento per bloccare la delibera nel 2020 e 2021». All’annuncio di Fd’I l’assessore Passoni – ma sono impressioni colte dalla “tribuna” dedicata alla stampa – non è parso molto sereno. Significa che, se passerà, già oggi il Comune dovrà pensare a coprire il bilancio del 2020 e del 2021 senza attingere dall’aumento dell’Irpef, in uno scenario di incertezza come quello degli enti locali.

L’OPPOSIZIONE GIOCA LA STESSA CARTA: SOSPENDERE ANCHE NEL 2020 E 2021

L’opposizione ha deciso di portare avanti una iniziativa analoga a quella di Fratelli d’Italia. «Come minoranza – ha detto Luigi Rabuffi Luigi Rabuffi-12(Piacenza in Comune) parlando a nome anche delle altre forze politiche - anche noi presenteremo un ordine del giorno nella direzione annunciata da Fratelli d’Italia nel suo intervento, per bloccare nel 2020 e nel 2021 l’aumento. Ci sembra assolutamente fuori luogo, in un momento come questo di difficoltà dei piacentini, aumentare le aliquote in una misura così pesante». Rabuffi ha illustrato i possibili aumenti, qualora nel 2020 o nel 2021 fosse introdotto il ritocco delle aliquote Irpef. Da 13mila fino a 15mila euro di stipendio l’aumento sarebbe del 66% per cento, dai 15mila ai 28mila del 36%, dai 28mila ai 55mila del 10,77%, dai 55mila ai 75mila dell’1,2%, oltre i 75mila sarebbe invariato.

PAVESI: «TAGLIARE NEL BILANCIO, TROPPE REGALIE. VOTERO’ A FAVORE DI FD’I»

La Lega intende vederci chiaro nelle pieghe del bilancio. Dal consigliere del Carroccio Nelio Pavesi una spinta a tagliare le voci ritenute non utili alla città. «Voglio capire – ha espresso in commissione - dove vanno a finire tutti i soldi per il sociale. Quando c’erano le “vacche grasse” non ci importava, ora che siamo ai tempi delle “vacche magre”, ci preoccupiamo dei conti. Dove si può tagliare? Non possiamo sempre aumentare le tasse per “fare cose che non si capiscono bene”, per dare delle “regalie” a non si sa bene chi. Comunque non andrò più alle riunioni di maggioranza perché mi sono sentito un po’ preso in giro. Se Fd’I presenterà un emendamento che blocca l’aumento nel 2020 e nel 2021, io voterò a favore».

Michele Giardino (Misto) ha recapitato un messaggio al gruppo di Fd’I, spina nel fianco dell’Amministrazione in questi ultimi giorni. «Se la sinistra che votò la delibera due anni fa oggi chiede di bloccare la delibera, fa parte del gioco delle parti: vogliono mettere in difficoltà a tutti i costi questa Giunta. Però c’è anche chi nella maggioranza sta mettendo ancora più in difficoltà l’Amministrazione. Se la destra non vuole toccare i tributi perché “non è una cosa di destra”, rischia però di far rimanere immobile l’Amministrazione e la città».

PECORARA (FI): «ACCETTIAMO LA SFIDA, TAGLIEREMO»

Come riportato dalle cronache, è stato Sergio Pecorara, capogruppo Forza Italia, a provare a riportare la pace nella maggioranza: il capogruppo ha chiesto scusa a Foti e a Fd’I per «il malinteso» degli ultimi giorni. «È stato il Governo – ha detto Pecorara in commissione - a bloccare l’aumento dell’Irpef negli anni scorsi, altrimenti oggi ci sarebbe. Ora è il momento di tagliare, di vedere dove si può tagliare, andremo a vedere seicento determine dirigenziali per vedere quali spese si possono eliminare. Vogliamo vedere se è possibile, fino alla fine del mandato, non aumentare l’Irpef: io accetto la sfida». Fratelli d’Italia gioca d’attacco nei confronti della Giunta, e incomincia a raccogliere consensi all’interno della maggioranza per “correggere la rotta”. Un altro pensiero in più per l’assessore al bilancio Paolo Passoni, chiamato a far quadrare i conti per il 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fd’I e opposizione: «No all’aumento dell’Irpef anche per il 2020 e 2021»

IlPiacenza è in caricamento