rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Ferriere

Ferriere, il nuovo sindaco è Carlotta Oppizzi

Alle Elezioni Amministrative del capoluogo valnurese ottiene la maggioranza dei voti la lista “Ferriere Radici e Futuro” guidata dalla 45enne. Sconfitta la lista di Antonio Agogliati

Ferriere ha un nuovo sindaco. Si tratta di Carlotta Oppizzi, avvocato 45enne, con la sua lista “Ferriere Radici e Futuro”. Oppizzi, già assessore alla sanità, succede al compianto sindaco Giovanni Malchiodi, scomparso nel marzo scorso. Alle Elezioni Amministrative è stato sconfitto per la prima volta l’ex senatore Antonio Agogliati, che manca così la sua quinta elezione a sindaco del comune dell’Alta Valnure. La lista civica di Oppizzi ha vinto in quattro dei cinque seggi del territorio, con il 56,69% dei voti. Lo spoglio delle schede si è svolto nella mattinata del 22 settembre. La lista di Oppizzi ha conquistato 466 voti, contro i 356 della lista di Agogliati (che si è fermata al 43,31%). 

I votanti sono stati 846 (487 maschi e 359 femmine). Dieci le schede bianche, 14 quelle nulle. Preferenze ai consiglieri comunali: il più votato è stato l'ex vicesindaco Paolo Scaglia. In maggioranza entrano proprio Scaglia insieme a Cristian Bergonzi, Paolo Toscani, Antonio Labati, Roberto Maloberti, Roberta Golzi e Alice Agogliati. Rappresenteranno la minoranza il candidato sindaco Agogliati (che però ha già fatto sapere che rassegnerà le sue dimissioni, facendo entrare Alessandro Ferrari) Mattia Bergonzi e l'ex assessore Paolo Toscani.

«È una felicità enorme – commenta a caldo il neo sindaco Oppizzi, prima di essere festeggiata dai sostenitori della sua compagine - una vittoria netta che premia scelte coerenti e coraggiose. Ci mette nelle condizioni di lavorare bene». «Mi concentrerò su tutto quello che abbiamo scritto nel programma, faremo tutto il possibile per non deludere la fiducia che ci hanno dato i ferrieresi». «Vorrei che tutta la squadra si occupasse della gestione amministrativa del Comune, affiderò deleghe ai miei consiglieri». «Chi vota ha sempre ragione – commenta l’esito delle Elezioni anche Agogliati - ho preso solo il 43%, bisogna prenderne atto. Ho chiamato Oppizzi e fatto gli auguri di buon lavoro. Mi dimetto da consigliere d’opposizione, lascio il posto, prendo atto della volontà dell’elettorato». 

"FERRIERE RADICI E FUTURO" DI CARLOTTA OPPIZZI VOTI: 466

PAOLO SCAGLIA 79 preferenze 

CRISTIAN BERGONZI 67

PAOLO TOSCANI 50

ANTONIO LABATI 40

ROBERTO MALOBERTI 34

ROBERTA GOLZI 24

ALICE AGOGLIATI 21

PIETRO ROFFI 17

FABIO CASELLA 16

ERMANNO PRELI 9

"PER FERRIERE AGOGLIATI SINDACO" DI ANTONIO AGOGLIATI VOTI 356

PAOLO TOSCANI 63 preferenze

MATTIA BERGONZI 51

ALESSANDRO FERRARI 31

BRUNA SORDI 30

DANIELE BERTOTTI 27

STEFANO GUGLIERI 18

DINO MAUCCI 17

CELESTINA MULAZZI 15

CARLA LUPI 9

Carlotta Oppizzi-3

DSC_0896-2

DSC_0873-2

DSC_0881 (FILEminimizer)-2

Paolo Toscani e Cristian Bergonzi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriere, il nuovo sindaco è Carlotta Oppizzi

IlPiacenza è in caricamento