rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Tarasconi: «I problemi della città li vediamo, stiamo arando il terreno»

La Giunta ospite della festa dei democratici e progressisti. Tarasconi: «Ho ripreso un cittadino maleducato che poi mi ha dato dello “sceriffo”. Non lo sono, ma serve la collaborazione di tutti per una città più bella»

Nella prima serata della Festa dei democratici e progressisti (ex Festa dell’Unità) che coinvolge Partito Democratico e Articolo Uno, la Giunta Tarasconi è intervenuta per portare la sua esperienza e le prime impressioni su questo inizio di mandato. Tutti presenti alla kermesse, ad eccezione del vicesindaco Marco Perini e dell’assessore alle politiche giovanili Francesco Brianzi.

Anche il sindaco Katia Tarasconi, parlando alla platea, ha riposto le sue speranze in un “ribaltone” in chiave nazionale, dopo il successo alle Amministrative di giugno. «A Piacenza siamo partiti da -22% - ha dichiarato - stando a quello che dicevano i sondaggi, e abbiamo vinto. A distanza di meno di due mesi da quella vittoria, l’Amministrazione lavora sul serio in squadra, in maniera collegiale. Tutti siamo alla pari».

Entrata in carica a metà luglio, la Giunta è ancora in una fase di ricognizione dei problemi della città e della situazione degli uffici comunali. «Noi stiamo “arando il campo” – ha aggiunto il primo cittadino - siamo appena entrati in Comune. Per avere risultati dobbiamo arare il terreno mettendo in fila cosa non ha funzionato negli ultimi anni. I problemi della città li vediamo, passiamo nelle diverse zone della città e vediamo che l’erba va tagliata, che i marciapiedi sono da rifare, che alcuni locali creano problemi di ordine pubblico o sappiamo le difficoltà nelle scuole. Vediamo tutto ma non possiamo pensare in due mesi di risolvere tutto. Per fare bene bisogna impostare le cose con attenzione. Abbiamo la responsabilità di mettere in fila i mattoni, per arrivare tra cinque anni a lasciare una città migliore di come l'abbiamo lasciata. Garantisco che stiamo lavorando molto».

Il sindaco ha raccontato un episodio dei giorni scorsi che evidenzia la necessità di una collaborazione tra tutti i cittadini per il bene di Piacenza. «L'altra sera, andando alla “Mangiada in si sass”, in via Trebbiola un signore non mi ha riconosciuto e ha abbandonato un sacchetto aperto per strada. Poi è entrato in un bar. Sono entrata dentro per riprendere questo cittadino. Mi ha detto che mi comporto da “sceriffo”. No, non lo sono, però bisogna farsi carico del proprio pezzettino di responsabilità prima di lamentarsi con Iren».

Dopo Tarasconi, ogni assessore ha raccontato un po’ di sé, della sua professione, delle deleghe ricevute dal sindaco e degli obiettivi che si è prefissato per i prossimi cinque anni.

La festa dei democratici e progressisti prosegue anche stasera, 10 settembre, con ospite alle 20 il presidente della Regione Stefano Bonaccini. Nella terza e ultima serata, domenica 11 settembre, spazio alle candidate dem Paola De Micheli e Beatrice Ghetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarasconi: «I problemi della città li vediamo, stiamo arando il terreno»

IlPiacenza è in caricamento